Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Aprilia RSV4 X-GP: nessun compromesso!

Redazione
dalla Redazione il 06/09/2025 in Moto & Scooter
Aprilia RSV4 X-GP: nessun compromesso!
Chiudi

Realizzata per celebrare i dieci anni dal debutto della RS-GP nella top class del Motomondiale, questa edizione speciale nasce dal know-how di Aprilia Racing in MotoGP e sarà prodotta in soli 30 esemplari

Aprilia ha rpesentato durante il Gran Premio di Catalunya, la nuova RSV4 X-GP, edizione speciale nata dal know-how all’avanguardia di Aprilia Racing in MotoGP, prodotta in soli 30 esemplari, realizzata per celebrare i dieci anni dal debutto della RS-GP nella top class del Motomondiale.

AERODINAMICA

La RSV4 X-GP nelle sue forme è derivata dalla RS-GP25. La grande novità è rappresentata dalle leg wings, tecnologia sviluppata e brevettata unicamente da Aprilia Racing, e dalle tail wings, entrambe introdotte soli pochi mesi fa sulla RS-GP25. La combinazione di questi elementi aggiunge carico aerodinamico nelle fasi di frenata e in curva. Completano il pacchetto l’ala anteriore dalla forma unica, l’under wing e le cornering wings.

Dotata di aerodinamica ad effetto suolo, tecnologia sviluppata e brevettata unicamente da Aprilia Racing, la RSV4 X-GP ha una particolare forma della carena sulle fiancate che diminuisce la pressione dell’aria tra il suolo e la carena quando la moto è in piega in curva, tale da creare una forza di deportanza che schiaccia la moto verso terra.

Tutta la carenatura è realizzata in carbonio da PAN Compositi sfruttando gli stessi procedimenti utilizzati per la MotoGP. Questo permette di quintuplicare il carico verticale della pressione dell’aria in rettilineo, aumentando la stabilità e la precisione di guida, diminuendo al contempo la tendenza all’impennata e di triplicare il carico a moto piegata, con grandi benefici in termini di aderenza in curva.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Aprilia RSV4 X-GP: nessun compromesso!

STRUTTURA

Agli aspetti aerodinamici, si aggiunge un elemento unico, proprio dei prototipi di gara: il supporto sella strutturale in carbonio, realizzato da PAN Compositi, che integra funzioni strutturali, aerodinamiche e di design. E un’ulteriore raffinatezza progettuale, la lavorazione del carbonio “tipo struttura a sandwich”, ovvero un particolare modo di deporre le pelli di carbonio per estremizzare la leggerezza pur mantenendo la rigidità voluta.
Questi contenuti aumentano la percezione del grip e garantiscono un feeling più diretto tra il comportamento dello pneumatico posteriore e la sensazione del pilota.

CONTENUTI ESCLUSIVI

A completare il pacchetto, lo scarico sdoppiato SC Project in stile MotoGP, progettato per massimizzare le prestazioni e restituire un sound racing, e la speciale livrea che riprende la RS-GP25, un omaggio a una moto vincente che ad oggi rappresenta l’ultima evoluzione del progetto MotoGP di Aprilia Racing.

Aprilia RSV4 X-GP: nessun compromesso!

MOTORE

La scheda tecnica descrive una vera moto da corsa stile MotoGP. Il quattro cilindri a V di 65°, dalla cilindrata di 1099 cc con specifiche racing SBK, è stato preparato dal reparto corse di Aprilia Racing e ora esprime una potenza massima straordinaria di 238 CV a 13.750 giri/min (con massimo regime a 14.100 giri/min) e una coppia massima di 131 Nm a 11.750 giri/min. Sono prestazioni ottenute grazie a una messa a punto specifica del V4 che comprende anche un rapporto di compressione aumentato, oltre all’adozione del filtro aria racing ad alta permeabilità Sprint Filter, delle trombette di aspirazione dell’airbox con specifiche racing, dell’impianto di scarico realizzato da SC Project, in titanio replica MotoGP a doppio tubo, con compensatore e della frizione a secco STM.

ELETTRONICA

La centralina che gestisce tutti i controlli elettronici attivi è la APX di Aprilia Racing, un componente esclusivo, ultima evoluzione di quella protagonista nei Mondiali WSBK conquistati da Biaggi e RSV4. La centralina vanta strategie di funzionamento uguali a quelle implementate per le RSV4 impiegate nelle corse e con parametri completamente regolabili per adattarsi allo stile di guida e alle condizioni del tracciato, con acquisizione dati per l’analisi delle prestazioni. In particolare, il sistema APX permette la gestione della calibrazione dell’anti-impennamento e della potenza, del controllo di trazione e del freno motore per ogni singola marcia. Il sistema APX è completato da un sistema GPS integrato.

CURA DEI DETTAGLI

E' senza eguali la cura dei dettagli per questo modello. Entrambi i parafanghi sono in carbonio, la pulsantiera al manubrio destro è racing by Jetprime.
La piastra di sterzo con numerazione seriale, le pedane regolabili, la leva frizione, il tappo del serbatoio e le protezioni dei carter motore e della leva del freno anteriore sono tutti in alluminio ricavato dal pieno.
I radiatori di acqua e olio maggiorati hanno tecnologia WSBK, mentre la trasmissione finale prevede una corona in titanio e un pignone alleggerito realizzati da PBR, oltre a una catena RK 520.

CICLISTICA

Il telaio a doppio trave in alluminio è esaltato da sospensioni meccaniche Ohlins con setup dedicato, tra le quali spicca la raffinata forcella pressurizzata, mentre l’impianto frenante Brembo prevede all’avantreno una pompa radiale 19x16, abbinata a pinze ricavate monoblocco GP4 MS con pastiglie Z04 e dischi freno DP 330 “T Drive” da 5,5mm, mentre il disco freno posteriore è morso da una pinza con nikelatura superficiale.
L’Aprilia RSV4 X-GP adotta un set di cerchi forgiati Marchesini in magnesio che montano gli stessi pneumatici slick utilizzati da Pirelli nel campionato mondiale Superbike (anteriore SC-1 con misura 125/70 e posteriore SC-X con misura 200/65).

DISPONIBILITA’ E PREZZO

Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X-GP, proposto al prezzo per l’Europa di 90.000€ + IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre. Chi l’acquisterà la potrà ritirare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale.

La moto sarà accompagnata da:
- un laptop Yashi dotato del software per gestire i parametri della ECU e le strategie elettroniche,
- un NFT dedicato per la copia virtuale del certificato di autenticità e di altri contenuti gestito tramite tecnologia blockchain,
- termocoperte IRC,
- cavalletti RCB in titanio anteriore e posteriore,
- tappeto e telo copri moto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato