Moto & Scooter
Dueruote Annunci: le più interessanti Moto Guzzi V7 usate
Tributo all’antica V7 degli anni ’60 e ’70, reinterpretata con contenuti e soluzioni tecniche moderne in una veste classica. Un modello affascinante per il diporto, ma protagonista anche del trofeo in pista Guzzi Fast Endurance. Ecco quanto spendere per portarne a casa una di seconda mano
La storia della Moto Guzzi V7 inizia ben prima di quanto probabilmente credano molti dei suoi attuali e moderni proprietari. Affonda in effetti le radici negli anni ’60 e nella volontà di Guzzi di candidarsi per una fornitura di motociclette alla Polizia Stradale. Serviva un modello confortevole, super affidabile e ragionevolmente rapido: ecco la prima V7, era il 1966, e nel ’67 arrivò anche una versione stradale. Ma la storia completa della Guzzi V7 ve l’abbiamo già raccontata, oggi parleremo di usato.
Come di consueto, cominciamo con una rapida disamina tecnica delle moto in vendita che analizzeremo. Innanzi tutto, distinguiamo tra l’ultima versione, la 850 cc, e la precedente, da 750 cc. La destinazione d’uso è chiaramente la stessa, ma tra le V7 II, III e IV ci sono sensibili differenze. Innanzi tutto la potenza, che se sulle 750 è di 50 cavalli, sulle 850 arriva a 65. Sulle più recenti c’è poi un cambio a 6 marce, invece che a 5, sempre con trasmissione finale a cardano.
A livello ciclistico, la filosofia della V7 non è cambiata, con telaio in tubi d’acciaio, forcella tradizionale, doppi ammortizzatori, freno a disco anteriore singolo, ruota anteriore da 18” e posteriore da 17”. Sostanzialmente invariata anche l’estetica, che richiama in tutto e per tutto la Moto Guzzi V7 750 Sport dei primi anni ’70, quella nata con telaio rosso e sovrastrutture verde Legnano.
Oggi, per acquistare una Moto Guzzi V7 nuova servono almeno i 9.199 euro del prezzo di listino della V7 Stone, il modello entry level della gamma. La più ricca è la V7 Sport, che parte da 10.999 euro. Per risparmiare sensibilmente, ci si può invece rivolgere al mercato delle moto di seconda mano, ed ecco che abbiamo consultato il nostro portale Dueruote Annunci per scoprire quanto si debba effettivamente spendere per mettersi in garage una Moto Guzzi V7 usata, possibilmente un esemplare con non troppi km e in buone condizioni.