Moto & Scooter

Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026

Redazione
Condividi
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026

Debuttano le nuove colorazioni sul best seller della Casa giapponese. Invariata invece la base tecnica

l'Honda X-ADV si rinnova per il 2026. lo scooter-Suv (nella definizione della Casa giapponese), uno dei best seller sui mercati europei (in Italia, nei primi 7 mesi dell'anno, ne sono stati venduti 6.323 esemplari), aggiorna le sue livree. Alle aggiornate colorazioni Graphite Black e Mat Deep Mud Gray - adesso con foderi della forcella neri - si affianca la nuova Special Edition in Mat Pearl Glare White con livrea Tricolour che sfoggia grafiche big logo e foderi della forcella oro.  

LA BASE TECNICA

L’X-ADV ha sempre proposto un taglio stilistico unico nel panorama motociclistico. L’aggiornamento dello scorso anno ha introdotto un look più affilato e aggressivo, messo in risalto dalla firma luminosa dei gruppi ottici. Il doppio faro a LED è equipaggiato con luci diurne (DRL) che, per la prima volta nel mondo delle due ruote, integrano gli indicatori di direzione in maniera armoniosa e funzionale. Per un miglior appoggio a terra la sella è stata rimodellata con un accentuato ‘invito’ nella parte superiore della seduta. Confermato il sottosella da 22 litri che alloggia una presa di ricarica USB-C e il vano portaoggetti anteriore. Lo schermo TFT a colori da 5 pollici di nuova generazione presenta un’interfaccia utente riprogettata nei colori e nelle strutture dei menù, rimanendo al contempo ben leggibile, intuitivo e luminoso in ogni condizione, per sfruttare ancora più facilmente la connettività tramite l’applicazione Honda RoadSync. È di nuova concezione e facile da utilizzare anche il blocchetto di sinistra con comandi retroilluminati, che permette al pilota di gestire tutte le informazioni a schermo. Il Cruise Control, di serie dal 2025, lavora in perfetta combinazione con l’eccezionale e inimitabile cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), garantendo un elevato comfort nelle lunghe percorrenze e durante i viaggi. Il motore bicilindrico parallelo è capace di coniugare una poderosa ma gestibile spinta ai regimi medio-bassi, con un’eccellente efficienza nei consumi. La potenza massima è di 58,6 CV (43,1 kW), ottimo anche il valore di coppia pari a 69 Nm. Il comando del gas Throttle By Wire (TBW) permette di scegliere tra quattro Riding Mode predefiniti (Sport, Standard, Gravel e Rain), con parametri preimpostati di erogazione Potenza (P), Freno motore (EB) e Controllo di trazione HSTC (T), ai quali se ne aggiungono due denominati USER 1 e 2, completamente personalizzabili. Il Controllo di trazione su 3 livelli (HSTC, Honda Selectable Torque Control) è stato aggiornato con nuove e più raffinate tarature dedicate alle modalità di guida Gravel e Rain. Il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) dispone di programmi di cambiata perfettamente integrati con i Riding Mode, e permette di scegliere la risposta preferita del cambio nelle modalità USER. Inoltre, per il 2025 il DCT è stato aggiornato nel suo funzionamento per una migliore gestibilità del veicolo alle basse velocità. Il pacchetto tecnico è confermato e comprende il resistente e leggero telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link e il forcellone in allumino. Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” ant. e 15” post. I dischi anteriori da 296 mm sono morsi da pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini.  

IL MOTORE

Il design del motore bicilindrico parallelo monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido garantisce prestazioni eccellenti fin dai bassi regimi. L’X-ADV sfrutta la consolidata architettura a ‘corsa lunga’ che si combina con l’ideale conformazione delle camere di combustione e con l’elevata inerzia dell'albero motore per offrire coppia elevata fin da regimi estremamente bassi. La bancata dei cilindri è fortemente inclinata in avanti per abbassare il baricentro e massimizzare la manovrabilità a bassa velocità. I doppi contralberi di bilanciamento contrastano efficacemente le vibrazioni senza compromettere le piacevoli “pulsazioni” offerte dalla fasatura a 270° dell’albero motore. Alesaggio e corsa misurano 77 x 80 mm. Dove possibile, i componenti sono stati realizzati in modo da svolgere più funzioni: l'albero a camme aziona la pompa dell'acqua mentre uno dei contralberi di bilanciamento aziona la pompa dell'olio, così si riduce il numero dei componenti, rendendo il motore più leggero, efficiente e affidabile. Il comando del gas Throttle by Wire (TBW) gestisce l’erogazione del motore. La potenza massima è di 58,6 CV a 6.750 giri/min, con una coppia massima di 69 Nm a 4.750 giri/min che si mantiene consistente anche ben oltre i 5.000 giri/min. Il limitatore di giri è fissato a 7.000 giri/min. Per i motociclisti con patente A2 è disponibile una versione con potenza di 35 kW (48 CV). L’X-ADV copre i 50 metri con partenza da fermo in soli 3,2 secondi, mentre alla velocità costante di 60 km/h il suo motore gira a soli 2.500 giri/min. Le marce del cambio DCT sono spaziate per assecondare due esigenze opposte: 1^, 2^ e 3^ sono corte per enfatizzare scatto e ripresa; 4^, 5^ e 6^ sono distese per privilegiare l’efficienza dei consumi nei trasferimenti ad alta velocità. Grazie ai consumi estremamente contenuti, pari a 27,8 km/l nel ciclo medio WMTC, il serbatoio da 13,2 litri di capacità dell’X-ADV fornisce un’autonomia di circa 370 km. L’omologazione, raggiunta tramite catalizzatore rivisto e diagnostica di bordo OBD-2, è Euro5+.  

LE DOTAZIONI

Per il 2025, l’Honda X-ADV introduce una serie di aggiornamenti mirati che riguardano design, materiali e funzionalità, mantenendo inalterata l’identità di crossover urbano-capace che lo contraddistingue fin dal debutto. Il frontale viene rivisto con un doppio faro full LED dotato di luci diurne DRL, che integrano gli indicatori di direzione attraverso la tecnologia “hidden eye”, oscurando la parte attorno alla lente per un effetto più pulito. Tutto l’impianto di illuminazione è a LED. Le carene sono ora realizzate in parte con materiali riciclati e biomasse a basso impatto ambientale, tra cui il Durabio, materiale plastico lucido che non necessita verniciatura e riduce le emissioni nel processo produttivo. L’X-ADV 2025 è il primo modello Honda a impiegare su larga scala materiali sostenibili: paraurti automobilistici riciclati per fondo e sottosella, scarti di lavorazione del propilene per le plastiche interne, e componenti in Durabio per parabrezza e carenature. L’ergonomia è stata leggermente rivista. La sella (820 mm da terra) è stata rimodellata per facilitare l’appoggio dei piedi e migliorare il comfort con un’imbottitura più spessa del 10%. Anche il parabrezza è stato aggiornato: ora si regola su tre posizioni con una sola mano (prima ne servivano due), mantenendo un’escursione di 139 mm. La strumentazione TFT a colori da 5 pollici adotta la tecnologia di incollaggio ottico per migliorare la leggibilità in condizioni di luce intensa. Integra la piattaforma Honda RoadSync per la connessione allo smartphone, con comandi vocali per chiamate, messaggi, musica e navigazione. Tre i layout selezionabili. Il cruise control è di serie e viene gestito attraverso i comandi al manubrio, in abbinamento al cambio DCT. La dotazione si completa con paramani, piastra paramotore in alluminio da 2,5 mm, presa USB-C nel vano sottosella da 22 litri (in grado di ospitare anche un casco off-road con frontino) e cavalletto centrale con sensore d’inclinazione. Il sistema ESS (Emergency Stop Signal) avvisa gli altri veicoli in caso di frenata brusca con il lampeggio degli indicatori, adattando l’intervento in base alla velocità e al fondo stradale.   Confermata la Smart-Key, che gestisce accensione, sella e tappo carburante senza chiave fisica.
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026
Honda: come cambia l'X-ADV per il 2026

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908