Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della KTM 390 Adventure
Manca poco all’arrivo del nuovo modello, ed ecco la nostra rubrica settimanale dedicata alla piccola crossover austriaca di seconda mano, per scoprire quanto si debba spendere per metterne in garage una di usata
Era EICMA 2019 quando per la prima volta si vide la KTM 390 Adventure, la minore della gamma delle viaggiatrici tutto terreno austriache. Una moto che nasce sulla piattaforma della stradale Duke, con cui condivide elementi sostanziali come motore e telaio, anche se questo viene leggermente modificato. A differenza delle Adventure di più grossa cilindrata, la 390 non è mai stata un mezzo votato al fuoristrada impegnativo, vuoi per le sospensioni con escursione limitata, vuoi per le ruote in lega da 19 e 17” della versione standard.
Come sulla Duke, appunto, il telaio è un traliccio in acciaio, qui abbinato ad una forcella WP Apex con 170 mm di corsa e a un mono senza leveraggio che consente alla ruota posteriore 177 mm di escursione; valori da crossover, non da moto da fuoristrada. Il monocilindrico eroga 44 cavalli e 37 Nm, il serbatoio tiene 14,5 litri per un’autonomia di circa 400 km. Il peso è di 158 kg.
Il prezzo di listino della KTM 390 Adventure, del vecchio modello, era di 7.690 euro per la versione standard, che diventavano 8.180 per quella con ruote a raggi, sempre da 19 e 17”. Oggi, 2025, ci apprestiamo invece ad assistere all’arrivo della nuova 390 Adventure R, moto tutta nuova, ancora basata sulla piattaforma Duke ma molto più votata al fuoristrada, con ruote da 21-18 e 230 mm di escursione ruote; per lei, un prezzo di 7.880 euro.
Per trovare quest’ultima usata, però, dovremo attendere ancora un po’. Andiamo allora a spulciare la nostra sezione Dueruote Annunci dedicata alle moto di seconda mano, per scoprire quanto si possa risparmiare portando a casa una KTM 390 Adventure usata, ma del vecchio modello.