Moto & Scooter
Benelli Laser 50: Lo scooter della Casa del Leone
Tutti attendono il ritorno di Benelli anche nel mondo scooter. Ma esiste un precedente degli Anni 80 decisamente fuori dagli schemi. Ripercorriamo insieme la storia del Laser
Metà anni '80: tutte le case motociclistiche si buttano sul mercato degli scooter. Anche Benelli, tradizionalmente legata alle sportive plurifrazionate, decide di provare questa strada e nel 1985 presenta il Laser 50.
Quel periodo segna una rivoluzione nella mobilità urbana italiana. Le città crescono, il traffico aumenta e nasce l'esigenza di mezzi agili e pratici per muoversi nel caos metropolitano. Honda con il suo SH, Yamaha con il Beluga, Piaggio con il Sì: tutti i costruttori capiscono che il futuro passa anche dagli scooter.
Benelli, in quel periodo sotto il controllo del gruppo Guzzi, vive una fase di transizione. Dopo i fasti degli anni '70 con la Sei e le sportive di grossa cilindrata, la Casa pesarese deve reinventarsi per sopravvivere. Il mercato delle moto sportive si complica, i giapponesi dominano e servono nuove strategie.