Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Yamaha R1
La maxi sportiva della casa di Iwata oggi è disponibile solo per l’uso tra i cordoli, per chi voglia portarla su strada non c’è altra soluzione che il mercato delle moto di seconda mano
Chi cerca una Yamaha R1 usata ha a che fare con un modello storico, presente sul mercato dal 1998. La YZF-R1 nasce come moto sportiva stradale (tanto che, appena arrivata, in Superbike non era ammessa), ma nel tempo si evolve fino ad assumere caratteristiche sempre più orientate all’uso in pista. L’ultimissima versione, disponibile dal 2023, non è più omologata per l’uso su strada.
Yamaha presenta la R1 con l’obiettivo di unire un motore potente a una ciclistica agile e moderna, unendo un telaio perimetrale Deltabox in alluminio ad un motore 4 cilindri in linea da 998 cc e 150 cavalli. Nel corso degli anni la R1 viene costantemente evoluta con, nel 2009, un cambiamento importante: l’introduzione dell’albero motore “crossplane”, che modifica la fasatura degli scoppi per migliorare la trazione e la gestione dell’erogazione. Ma la storia completa della Yamaha R1 l’abbiamo trattata qui.
L’ultima evoluzione disponibile è la R1 Race, assieme alle versioni superiori R1M e R1 GYTR. Si tratta di tre modelli progettati esclusivamente per l’uso in pista e non più omologati per la circolazione su strada. Entrambi montano il classico 4 cilindri crossplane da 998 cc, con potenza di 200 CV. Le moto vengono vendute già configurate con componenti racing oppure come base per allestimenti personalizzati tramite il catalogo GYTR Pro Shop.
Il pacchetto elettronico include controllo di trazione, slide control, anti impennata, launch control, quickshifter bidirezionale, freno motore regolabile, mappature motore personalizzabili e ABS cornering. La ciclistica si basa sempre su un telaio Deltabox in alluminio, sospensioni Kayaba regolabili (Öhlins per la R1M) e freni Brembo. La versione R1M include inoltre componenti in fibra di carbonio, telemetria e gestione elettronica avanzata tramite software racing.
Poiché le versioni più recenti sono destinate solo all’uso in pista, il mercato dell’usato resta l’unica opzione per chi cerca una Yamaha R1 omologata per la circolazione stradale. Ecco cosa abbiamo scovato sul nostro portale Dueruote Annunci.