Moto & Scooter
Concorso Triumph Originals 2025: le 5 moto custom finaliste da votare online
In gara cinque progetti artigianali firmati da officine di Brasile, Francia, Italia, Thailandia e Regno Unito. Il voto del pubblico è aperto fino al 5 agosto.
Triumph ha annunciato la lista delle cinque moto custom che si sfideranno per il riconoscimento di migliore “Icon of British Originality” nell’edizione 2025 di Triumph Originals, il concorso internazionale dedicato alle reinterpretazioni della gamma Bonneville in chiave custom. La fase finale è ora aperta al voto del pubblico da tutto il mondo, che potrà esprimere la propria preferenza scegliendo una tra le cinque moto selezionate da una rosa iniziale di otto proposte provenienti da varie parti del globo.
Il tema di questa edizione è “Icone dell’originalità britannica”: la filiale Triumph di ogni paese partecipante ha collaborato con artigiani e customizzatori locali per sviluppare moto che riflettano lo stile e l’eleganza della gamma Triumph Bonneville, rivisitandola con design originali ricchi di dettagli artigianali e quindi unici.
Delle otto moto inizialmente in gara, sono state selezionate le cinque migliori, rappresentative di Brasile, Francia, Italia, Thailandia e Regno Unito. Non hanno superato la prima fase i modelli provenienti da Stati Uniti, Canada e Messico.
La giuria tecnica, composta da esperti con profonda esperienza nel design e nella personalizzazione motociclistica, ha valutato i progetti in base a criteri quali lo stile iconico, la coerenza con originalità britannica, la qualità artigianale, la creatività e l’innovazione tecnica. I giudici sono Quique Berna, co-fondatore e direttore creativo di Tamarit Motorcycles (Spagna), Ricardo Pessoa, fondatore e direttore creativo di Coolnvintage (Portogallo), Kengo Kimura, fondatore di Heiwa Motorcycle (Giappone), e Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles
Ecco raccontate in breve le cinque moto finaliste. Partiamo dall’Italia, con la Bobber 1200 di South Garage: curata da Giuseppe Carucci, fondatore di South Garage Motor Co di Milano, questa moto riprende l’eleganza e il fascino delle Speed Twin originali degli anni ’30 e ’40. Carucci ha rivisitato la ciclistica della Bonneville Bobber, utilizzando tecniche di precisione per realizzare una forcella a parallelogramma e altri componenti su misura. La moto si caratterizza per l’attenzione minuziosa alla scelta dei materiali e per la qualità artigianale, espressione tipica dell’officina italiana.
Brasile, Gaijin: realizzata dal team Shibuya di San Paolo, la Gaijin è una café racer dark basata sulla Speed Twin 1200. Si distingue per dettagli artigianali come il motivo a conchiglia dipinto a mano sulla carrozzeria, un serbatoio sagomato e un codino ridisegnato per dare l’impressione di velocità anche da ferma. Il design punta a un’estetica aggressiva e allo stesso tempo dinamica.
Francia, Hail to the Twin: progettata da FCR Original, questa moto nasce dalla Speed Twin 1200 RS. Il team ha ripensato completamente il posteriore, centralizzando il motore nella struttura e realizzando un cerchio anteriore e un forcellone ridisegnato da zero. La verniciatura è stata realizzata con dettagli in rame placcato a mano e foglia d’oro, per esaltare il motore bicilindrico parallelo, cuore del modello. Il design è pulito, aggressivo e celebra la Speed Twin del 1937.
Thailandia, Art of Motorcycle: realizzata da The Zeus Custom di Bangkok sulla base della Bonneville T100, questa Triumph si caratterizza per un look che strizza l’occhio al mondo scrambler e per uno scarico corto fatto a mano, con loghi Zeus incisi al laser. Gli inserti in pelle sulle fiancatine, anch’essi lavorati a mano, includono un portafoglio integrato con il logo ricamato. Lo stile richiama il marchio Zeus, noto per la sua identità distintiva nel mondo custom.
Regno Unito, Bonneville Sunraiser: sviluppata da Stockwell Design presso Triumph London, la Sunraiser si basa sulla piattaforma T100. Il design prende ispirazione dall’atmosfera del rock ’n’ roll britannico degli anni ’60, con colori brillanti, alluminio lucidato e acciaio inox. Il logo Triumph è stato personalizzato in corsivo per enfatizzare lo spirito del marchio.
Dal 24 luglio fino al 5 agosto 2025, gli appassionati potranno esprimere il proprio voto per la moto preferita sulla pagina dedicata all’iniziativa sul sito di Triumph Italia. I voti raccolti dal pubblico saranno sommati a quelli della giuria tecnica, che avrà la possibilità di rivedere e confermare le proprie preferenze durante questa fase finale. Il risultato combinato verrà reso noto il 12 agosto 2025, data in cui verrà assegnato il titolo di “Icon of British Originality 2025” alla moto vincitrice.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.