Moto & Scooter
Amarcord: la gamma Aprilia 1995 era davvero uno spettacolo!
Cinquantini iconici come Amico, Scarabeo, SR Replica e Rally, sportive da sparo come la RS 250 o tuttofare come la Pegaso 650: 30 anni fa la Casa di Noale lasciava tutti a bocca aperta
Oh sì, quelli erano anni mitici. Riavvolgiamo il nastro di 30 anni: era il 1995 e nel mondo delle moto c'era un'azienda che stupiva il mondo. Aprilia cresceva a ritmi forsennati, in appena 3 anni aveva triplicato i volumi e vendeva 147mila unità tra moto e scooter nel mondo, fatturando 470 miliardi di lire. Un autentico portento, che da sola valeva il 20% del mercato italiano dei cinquantini (ma se si consideravano quelli a marce, la quota era del 51%) e il 13% di quello europeo.
Insomma, in quegli anni Aprilia era fortissima, era sulla bocca di tutti, forte anche delle vittorie nel Motomondiale in 125 e 250. Allora sì che valeva il detto "Win on sunday, sell on monday", perché l'azienda di Noale vendeva davvero tantissimo. E aveva una gamma prodotto pazzesca. Coraggiosa, azzeccata, a modo suo fortunata. E allora, che cosa c'è di meglio se non riscoprire la cartella stampa di quel meraviglioso 1995?