Moto & Scooter
Le enduro dual d’epoca più interessanti su Dueruote Annunci
Pur con la loro età, queste moto da enduro stradale sanno ancora regalare soddisfazioni. Sono le antesignane delle moderne adventure, ben più complesse ma soprattutto bicilindriche. Loro, però, nacquero così, monocilindriche leggere. La capostipite? La Yamaha XT 500.
L’ultimo decennio, motociclisticamente parlando, sarà ricordato come quello dell’adventure e delle moto enduro dual. La spiegazione, secondo noi, è abbastanza semplice: con una moto moderatamente capace fuoristrada si può andare pressoché ovunque, con una stradale invece no. E per chi possieda un minimo di curiosità e voglia di scoprire paesaggi e luoghi nuovi, questo è impagabile. In più, per sentirsi piloti di rally o avventurieri, spesso basta la stradina bianca dietro casa, non servono Marocco o Cappadocia.
Ecco spiegato il successo di modelli come Honda Africa Twin, KTM Adventure, Yamaha Ténéré e similari. Queste moto, però, le loro origini le fanno risalire a mezzi più semplici, leggeri, sicuramente monocilindrici, figli della ricerca di libertà degli anni ’70 e ’80, con capostipite l’indimenticata Yamaha XT 500.
Nella puntata odierna della nostra rubrica dedicata alle moto usate abbiamo allora voluto sbriciare qua e là tra le pagine dei vari costruttori all’interno della nostra sezione Dueruote Annunci, per scoprire cosa offra il mercato delle moto da enduro dual, o enduro stradali che dir si voglia, con particolare riguardo a modelli degli anni ’80 e ’90, moto scarne ed essenziali, che se ben mantenute ti possono però portare in capo al mondo senza batter ciglio. Ecco cosa ne è uscito.
LE PIÙ BELLE ENDURO DUAL USATE SU DUERUOTE ANNUNCI
Il costruttore più prolifico, almeno per quanto siamo riusciti a trovare tra i nostri annunci, è sicuramente Yamaha, con tre differenti modelli. Abbiamo scovato una TT-RE e diverse XT, ma di annate ben differenti.
Partiamo con le Yamaha XT 600 usate e in particolare con due esemplari entrambi datati 1985. La prima è in vendita a Castelverde (CR) presso il noto rivenditore Zanimotor. Si presenta in ottimo stato di conservazione, ha avuto 3 proprietari e il conta km segna 54.000. Viene venduta tagliandata e il prezzo è di 3.300 euro. La seconda XT 600 usata del 1985 è in vendita ad Alghero (SS). Anche questa appare in ottimo stato, sicuramente restaurata almeno in parte, ha 57.000 km ed è fedele all’originalità. La richiesta è di 2.990 euro.
Avvicinandoci ai giorni nostri, troviamo una XT 600 E del 1990 in vendita a Rosà (VI). Anche per lei altro chilometraggio, 52.000, ma ottimo stato estetico e meccanico. Il rivenditore, Moto Bizzotto, offre 12 mesi di garanzia, al prezzo di 3.800 euro. A La Spezia si vende una Yamaha XT 600 usata del 1998, già iscritta Asi, 63.000 i km percorsi, prezzo di 2.990 euro, anche lei in buonissime condizioni.
Proseguiamo con l’ultima delle Yamaha, una TT-RE immatricolata nel 2005 con 32.000 km percorsi. La TT-RE è la versione con avviamento elettrico, installato in Italia e non originariamente in Giappone, della TT-R, la più fuoristradistica delle enduro dual Yamaha. Anche per lei ottimo stato, fedele all’originalità, e prezzo di 3.500 euro.
Concludiamo con l’unica non Yamaha della rassegna, una spartana Honda XL 500 R del 1983, con due soli proprietari e 22.000 km all’attivo. La moto è iscritta Asi e viene dichiarata come “da vetrina”, anche se è personalizzata con dei poco coevi cerchi neri e con doppio faro tondo anteriore tipo Baja. Il prezzo è di 3.890 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.