Moto & Scooter
Dueruote Annunci: la Ducati Multistrada 950 usata
Moto crossover bicilindrica che sta un gradino sotto alle maxi, arrivata nel 2017 e sostituita nel 2022 dalla V2. È il giusto mix tra potenza, leggerezza e agilità, ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
La storia della Ducati Multistrada affonda le radici nei primi anni duemila, quando la casa di Borgo Panigale decise di lanciarsi nel segmento che oggi chiamiamo crossover, moto capaci di affrontare viaggi, curve e tragitti urbani con la stessa disinvoltura. Nacque così, nel 2003, la prima Multistrada: una moto che s’inseriva dirompente nella tradizione sportiva Ducati, introducendo un nuovo modo di concepire la moto da turismo. Col tempo la famiglia si è evoluta, passando per versioni sempre più raffinate e potenti, fino ad arrivare alla Multistrada 1200 e, oggi, alla sofisticatissima Multistrada V4.
Ma c’è stato un momento in cui Ducati ha intuito che servisse una via di mezzo: una moto che conservasse il carattere della famiglia Multistrada, ma più accessibile, leggera e versatile. Così, nel 2017, nacque la Ducati Multistrada 950, la proposta della casa bolognese nel segmento crossover di media cilindrata.
La Multistrada 950 monta un motore bicilindrico Testastretta da 937 cc, capace di erogare 113 CV a 9.000 girie 96 Nm a 7.750. È lo stesso motore che equipaggia anche la Supersport e la Hypermotard, ma adattato in chiave touring: lineare ai bassi, generoso ai medi, vivace agli alti. Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio, mentre il reparto sospensioni prevede una forcella rovesciata da 48 mm con 170 mm di escursione e un mono Sachs regolabile.
Il peso a secco è di 204 kg, che diventano circa 230 kg in ordine di marcia: valori che la rendono più agile della sorella maggiore 1200/1260, ma comunque solida e stabile. L’ergonomia è pensata per macinare chilometri senza affaticarsi, con sella a 840 mm di altezza, manubrio largo e posizione di guida rialzata tipo maxi enduro. L’elettronica include diversi riding mode, controllo di trazione e l’obbligatorio ABS. Nel 2019 è arrivata la versione Multistrada 950 S, con sospensioni elettroniche Skyhook Suspension, cambio con quickshifter bidirezionale, cruise control e ABS cornering.
Nella puntata odierna della settimanale rubrica dedicata alle moto di seconda mano, parleremo di Ducati Multistrada 950 usata. Ecco gli esemplari più interessanti che abbiamo scovato nel nostro portale Dueruote Annunci.
DUCATI MULTISTRADA 950: L’USATO SU DUERUOTE ANNUNCI
La prima Ducati Multistrada 950 usata della rassegna è in vendita a Casalecchio di Reno (BO), è un esemplare immatricolato nel 2016 uniproprietario con 47.000 km percorsi. Si presenta in ottimo stato, accessoriato con bauletto e borse originali Ducati e cavalletto centrale. Il prezzo è di 6.800 euro.
A Lerici (SP) è in vendita un’altra Ducati Multistrada 950 usata, sempre uniproprietario ma più recente, messa in strada nel 2018. Livrea rossa, cavalletto centrale, pneumatici semi nuovi e condizioni apparentemente perfette. Ha 23.000 km e la richiesta è di 9.000 euro.
La moto usata successiva è una Multistrada 950 S del 2020, ma non è dichiarato dove si trovi. Ha percorso 42.000 km e presenta accessori come trittico di borse, borsa da serbatoio, cavalletto centrale e diverse altre parti speciali. È in vendita a 9.700 euro.
Salendo ancora col prezzo arriviamo a Genova, dove si trova un’altra Multistrada 950 S usata del 2019 con un proprietario e 39.000 km all’attivo. È la versione con ruote a raggi tubeless, sospensioni semi attive e pacchetto elettronico completo. Il prezzo è di 10.400 euro.
Per ultima, la Multi 950 più recente, in vendita a Bari. È ancora una S, del 2021, con 32.000 km percorsi, un proprietario e borsa da serbatoio originale. Si presenta in ottimo stato, con colorazione bianca con telaio rosso. Il prezzo è di 10.900 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.