Moto & Scooter
Vespa Officina 8: la serie speciale ispirata al reparto dove nacque il mito

Vespa Primavera e Gtv si vestono di blu industriale e dettagli retrò, evocando lo spirito pionieristico degli anni '40. Stile, accessori e abbigliamento si fondono in un tributo all’artigianalità e all’innovazione italiana
Vespa guarda alle sue radici con la nuova serie speciale Officina 8, un richiamo diretto a quel reparto sperimentale di Pontedera dove, alla fine degli anni ’40, nacque il primo prototipo del mito. Lì lavoravano progettisti, tecnici e collaudatori che misero le basi di uno dei veicoli più iconici della storia italiana.
LIVREA BLU OFFICINA
La nuova livrea Blu Officina 8, opaca e metallizzata, rievoca gli ambienti industriali dell’epoca: torni, morse e attrezzi da banco diventano ispirazione estetica. I modelli coinvolti sono la Vespa Primavera (50, 125 e 150 cc) e la sportiva Gtv 300, che mantengono la base tecnica ma guadagnano una forte personalità vintage-industriale.
DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
A caratterizzare l’edizione ci sono finiture in alluminio satinato e ottone: fregi, profili, cerchi ruota e persino rivetti della sella richiamano i materiali delle officine di un tempo. Sul retroscudo spicca una targhetta tridimensionale che reinterpreta la storica spilla Piaggio 8, un tempo indossata dai tecnici del reparto più segreto.
ACCESSORI E WELCOME KIT
Ogni Vespa Officina 8 arriva con un welcome kit dedicato: una scatola in latta con l’Owner’s Book che racconta la storia dell’Officina 8. Completano la gamma un bauletto in tinta, un casco jet coordinato, guanti tecnici e una linea di abbigliamento ispirata al mondo workwear, con giacche, felpe e T-shirt dallo stile industriale.



















Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.