Moto & Scooter
KTM 450 Rally Replica: arrivano il model year 2026 e la Sanders Edition
Tiratura limitatissima per le repliche delle moto austriache della Dakar, mezzi esclusivi ma super competitivi per i clienti che vogliano affrontare i rally di tutto il mondo con una moto affidabile e performante. Ecco tutti i dettagli
Dalle piste sabbiose della Dakar alle concessionarie di tutto il mondo, ma in una tiratura limitatissima di 150 esemplari. Questa è la storia della KTM 450 Rally Replica, la moto da rally prodotta in serie, piccolissima per l’appunto, più performante e sofisticata che ci sia. D’ora in poi, presso le concessionarie KTM, sarà ordinabile il model year 2026, con l’aggiunta dell’ancor più speciale Sanders Edition, tributo al vincitore della Dakar 2025 e costruita in soli 5 pezzi.
La KTM 450 Rally Replica 2026, così come la versione 2025, è una moto completamente nuova rispetto a quella impiegata dai piloti privati anche solo fino alla Dakar 2024. Il suo cuore è un monocilindrico monoalbero a iniezione da 450 cc ma non è la stessa unità della moto da enduro. Il motore della 450 Rally Replica presenta sì cambio a 6 marce ma tutto il gruppo trasmissione, frizione e appunto cambio, è rinforzato in modo da offrire affidabilità extra nelle lunghe e massacranti percorrenze nel deserto. Importante step rispetto alla Rally Replica 2024 è il radiatore in due pezzi, fondamentale per un miglior raffreddamento.
Il telaio è in acciaio ed è realizzato con sezioni idroformate tagliate al laser e saldate a mano, è combinato a un forcellone cavo in alluminio pressofuso e con un pacchetto di sospensioni WP Pro Components al top. La forcella è una WP XACT Pro 7548 da 48 mm a cartuccia chiusa con tecnologia Cone Valve morsa da piastre fresate cnc con offset di 23 mm, in cui la piastra superiore è dotata di un sistema di assorbimento progressivo delle sollecitazioni; il mono è un XACT Pro 7750 completamente regolabile. A completare il tutto, un ammortizzatore di sterzo Scotts.
Come tutte le moto Dakariane, la KTM 450 Rally Replica porta con sé grande autonomia: all’anteriore ci sono due serbatoi, uno da 9 e l’altro da 9,5 litri, mentre al posteriore è unico ed è da 16 litri. All’interno del paramotore è previso un vano ove riporre utensili d’emergenza e l’obbligatorio kit di sopravvivenza: tutto ciò per sgravare il pilota da peso aggiuntivo.
Come accennato, ai 150 pezzi della 450 Rally Replica “standard”, si aggiungono i 5 della Sanders Edition, disegnata in onore dell’australiano Daniel Sanders, vincitore della Dakar 2025 naturalmente in sella a KTM. Questa si distinguerà per la livrea completa Red Bull come le moto ufficiali, il logo numerato sul telaio, la sella firmata Selle Dalla Valle, un set aggiuntivo di cerchi, dischi freno factory così come il coperchio frizione Hinson, le pedane in titanio, i tappi serbatoio in ergal, lo scarico Akrapovič personalizzato e altri dettagli. È inclusa una maglia da gara di Daniel Sanders autografata.
Il pacchetto “Sanders Edition” prevede inoltre l’accesso vip al KTM Europe Adventure Rally 2025 in programma in Romania dal 25 al 29 agosto, occasione in cui le 5 moto saranno effettivamente consegnate ai neo proprietari dallo stesso Daniel Sanders.