Moto & Scooter
Le migliori Husqvarna Svartpilen 401 usate su Dueruote Annunci
Scrambler stradale moderna e modaiola, parte di una gamma che ha segnato il cambio d’identità dell’ex marchio svedese avvenuto nell’ultimo decennio. È un mezzo da diporto curato e ben fatto, guidabile con patente A2
S’è vista per la prima volta a EICMA 2016, quando Husqvarna era da solo pochi anni sotto il controllo del gruppo KTM. In quel periodo, l’ex marchio svedese stava cominciando ad acquisire l’identità che oggi gli riconosciamo, produttore di moto dalla linea pulita e moderna, quasi oggetto di design.
Tassello di questo processo è ed è stata la linea di moto stradali Husqvarna, tra cui la Svartpilen 401, nata sulla piattaforma della KTM 390 Duke. Oggi andremo a spulciare la nostra sezione Dueruote Annunci e scopriremo quanto si debba spendere per mettersi in garage una Husqvarna Svartpilen 401 usata.
Come anticipato, la base tecnica è quella della 390 Duke: monocilindrico da 373 cc da 44 cavalli, guidabile con patente A2, telaio e telaietto a traliccio in acciaio. Le ruote sono da 17” ma, diversamente dalla Duke, sono a raggi, per un effetto molto più vicino a quello di una scrambler che a quello di una naked. Le sospensioni sono immancabilmente WP con forcella da 43 con 142 mm di escursione, 150 i mm di escursione della ruota posteriore.
La Svartpilen 401 2025 è in vendita nuova ad un prezzo di listino che parte da 6.780, gommata Pirelli Scorpion Rally STR che, se da un lato poco si abbinano ad una ciclistica prettamente stradale, dall’altro le donano davvero un carattere insolito e modaiolo. Ma andiamo ora a verificarne il comportamento sul mercato di seconda mano.