Moto & Scooter
Harley-Davidson: ecco la Fat Boy Gray Ghost in edizione limitata

Presentata in Francia all'Euro Festival Harley-Davidson, celebra i 35 anni del modello. Ecco com'è fatta
In occasione dell'Euro Festival Harley-Davidson, la casa motociclistica statunitense ha svelato a Port Grimaud la Fat Boy Gray Ghost, il quinto modello della sua Icons Motorcycle Collection. Questa nuova edizione a produzione limitata celebra il 35° anniversario dell’iconica Fat Boy. La versione Gray Ghost si caratterizza per la finitura Reflection che dona alla moto l’aspetto di essere stata immersa nella cromatura.
La Icons Motorcycle Collection propone ogni anno un nuovo modello a tiratura limitata che reinterpreta in chiave moderna un’iconica motocicletta Harley-Davidson. Ogni modello è numerato e può includere caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione base. La produzione della Fat Boy Gray Ghost sarà limitata a 1.990 esemplari in tutto il mondo (per rendere omaggio alla Fat Boy del 1990), con un prezzo base in Italia di 32.700 euro.
UN TRIONFO DI CROMATURE
La Fat Boy è una moto grande e audace, pensata per chi vuole distinguersi. Questa dichiarazione di stile è amplificata dalla versione Icons Collection Fat Boy Gray Ghost, che brilla alla luce del sole come se fosse stata scolpita da un blocco massiccio di lega e lucidata a specchio. La finitura Reflection è ottenuta attraverso un processo chiamato Physical Vapor Deposition (PVD), noto anche come rivestimento a film sottile, in cui un materiale solido viene vaporizzato sottovuoto e depositato sulla superficie di un componente — in questo caso, il serbatoio e i parafanghi della moto. Il processo avviene applicando una carica positiva al materiale solido (una lega di alluminio) e una carica negativa alla parte della moto. Dopo la deposizione, il pezzo viene verniciato con un trasparente protettivo standard.
Harley-Davidson ha già utilizzato la tecnologia PVD in passato per rifinire piccoli componenti, come stemmi del serbatoio e coperture dello scarico. Tuttavia, è la prima volta che questo trattamento viene applicato a componenti così grandi su un modello di serie. La precisione di questo rivestimento garantisce una finitura spettacolare, simile al cromo nell’aspetto, ma più completa in termini di copertura e capace di rispettare gli standard Harley-Davidson per la resistenza alla corrosione, impossibili da ottenere con la cromatura tradizionale su queste parti.
I copri carter laterali cromati completano la finitura brillante complessiva della moto, in armonia con il telaio rifinito con verniciatura a polvere in argento lucido.
Gli elementi stilistici ispirati al modello Fat Boy originale includono un filtro aria rotondo, accenti gialli sui coperchi inferiori delle teste, sulle coperture del gruppo motore e sull’inserto della console del serbatoio. Ulteriori dettagli — come la mantovana del sellino in pelle con lacci e nappine, e la cinghia in pelle nera sul serbatoio con bordo intrecciato — contribuiscono all’estetica nostalgica. Gli stemmi tridimensionali sul serbatoio replicano la celebre grafica alata dell’originale Fat Boy. Un inserto commemorativo nella console del serbatoio è inciso con il numero di serie unico della moto, mentre il medaglione della Icons Collection è posizionato sul parafango posteriore.
I cerchi in alluminio pressofuso Lakester, esclusivi del modello Fat Boy, accentuano l’assetto muscoloso della moto. Gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Scorcher 11 (anteriore 160/60R18, posteriore 240/40R18) migliorano l’esperienza di guida.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.