Moto & Scooter
Dueruote Annunci: l’usato della Fantic Caballero 500
Un mito nato negli anni ’60 che oggi vive come scrambler da diporto bella e modaiola. Un mezzo razionale per i brevi spostamenti capace di riscuotere successo sin dal lancio nel 2017. Ecco come si comporta sul mercato di seconda mano
Risale all’ultimo EICMA la notizia dell’arrivo di una nuova generazione di Fantic Caballero 500, e nella puntata odierna della nostra rubrica dedicata all’usato vogliamo trattare proprio la scrambler di media cilindrata prodotta in Veneto, uno dei nomi più celebri e longevi nell’ambito della produzione motociclistica italiana. È in effetti da quasi 60 anni che la targhetta Caballero circola sulle strade, e sui sentieri, facendo innamorare inizialmente i giovanissimi e oggi anche gli utenti più maturi, ma la sua storia l’abbiamo trattata estesamente in separata sede.
Tornando a parlare della Caballero 500 prima generazione, quella in produzione da fine 2017, eccone le caratteristiche tecniche essenziali. Il motore è un monocilindrico di origine cinese da 449 cc e 40 cavalli, raffreddato a liquido e alimentato a iniezione, ok per patenti A2. La ciclistica si basa su un telaio in acciaio con piastre laterali in alluminio a supporto delle pedane. La forcella è sempre a steli rovesciati ma differisce tra gli allestimenti, da 41 con 150 mm di corsa sulla Scrambler e sulla Flat Track e da 43 con 200 mm sulla Rally e sulla Explorer, le più fuoristradistiche. Le ruote sono sempre da 19 e 17” ad eccezione della versione Flat Track, che, come vuole la disciplina, ha due ruote da 19”.
La Caballero 500 è una moto che nasce per essere bella e per essere guardata, l’estetica è molto curata sin nel dettaglio e nulla è fuori posto. La sua destinazione d’uso prediletta, al di là dell’allestimento, è il diporto, e quindi gli spostamenti a breve e medio raggio. La Rally e la Explorer, però, uscendo di serie con pneumatici tassellati, non disdegnano il fuoristrada leggero, pur dovendo fare i conti con il passaggio alto dello scarico sulla destra che costringe ad una posizione innaturale quando si vuole guidare in piedi. In ogni caso, una moto di cui godere con calma, fatta per tranquille uscite in collina o per muoversi in città.
DUERUOTE ANNUNCI: COMPRA O VENDI LA TUA MOTO
Il prezzo di listino della Caballero 500 di nuova generazione parte da 6.990 euro, un centinaio in più di quanti ne fossero necessari per acquistare il vecchio modello. Per la nostra ricerca abbiamo posto un tetto massimo di 5.000 euro ma anche un limite al chilometraggio, non più di 10.000. Ecco cosa ne è uscito.