Moto & Scooter
Gran turismo BMW: ecco la nuova R 1300 RT

Sempre più accessoriata e lussuosa, la tourer di alta fascia della Casa tedesca si rinnova a partire dal motore fino alla ciclistica e all'elettronica
La nuova BMW R 1300 RT prosegue la tradizione di eccellenza della serie RT, portando avanti le qualità che l’hanno resa celebre: comfort da turismo, grande protezione aerodinamica e capacità di affrontare lunghi viaggi, da soli o in compagnia. Il design è stato aggiornato per risultare più dinamico e leggero, migliorando anche l’aerazione nelle giornate calde grazie a carenature laterali regolabili. Il comfort del passeggero è stato ottimizzato, grazie a una sella più lunga e spaziosa e a nuove valigie laterali che aumentano l’abitabilità. Le versioni disponibili spaziano dalla classica Alpine White 3 alla più sportiva Impulse in Racing Blue, fino alla raffinata Option 719 Camargue.
MOTORE E CICLISTICA
Il cuore della R 1300 RT è un rinnovato motore boxer bicilindrico da 1.300 cc, capace di erogare 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm di coppia a 6.500 giri/min, rendendolo il boxer più potente mai prodotto da BMW. Grazie al nuovo telaio principale in lamiera d’acciaio e al posteriore a traliccio in alluminio, il peso è stato ottimizzato e le masse sono più concentrate verso il baricentro, migliorando maneggevolezza e stabilità.
Le sospensioni sono state completamente riviste: all’anteriore troviamo il sistema EVO Telelever con un elemento flessibile che garantisce massima precisione in sterzata; al posteriore debutta l’EVO Paralever, più rigido e reattivo. Optional, il nuovo sistema Dynamic Chassis Adaption (DCA) consente al pilota di scegliere tra due assetti elettronici per bilanciare comfort e dinamica. Le nuove ruote, più leggere di oltre 1,4 kg, migliorano ulteriormente l’agilità.
L’impianto frenante include un sistema anteriore a doppio disco con pinze a quattro pistoncini e ABS Pro di serie, con un impianto sportivo disponibile come optional.
ELETTRONICA
L’equipaggiamento elettronico della nuova R 1300 RT è ai vertici della categoria. Di serie sono incluse tre modalità di guida (Rain, Road, Eco), con l’optional Riding Modes Pro che aggiunge le modalità Dynamic e Dynamic Pro. Il sistema MSR regola la coppia in fase di rilascio per prevenire slittamenti indesiderati della ruota posteriore.
Una delle novità più rilevanti è l’Automated Shift Assistant (ASA), disponibile come optional, che consente di guidare in modalità completamente automatica o con cambio manuale, eliminando l’uso della frizione. Di serie è presente la sospensione elettronica Dynamic ESA, mentre il già citato DCA rappresenta un’evoluzione significativa, con regolazione automatica di smorzamento, precarico e assetto.
L’illuminazione è affidata a un faro full LED di nuova generazione, con l’Headlight Pro (optional) che introduce la funzione adattiva e la compensazione automatica dell’inclinazione. Disponibili anche le Adaptive Light Modes, che regolano direzione e intensità del fascio luminoso in base alla velocità e alle condizioni di guida.
La strumentazione prevede un display TFT a colori da 10,25” con navigazione cartografica integrata, connettività avanzata e vano porta smartphone con ricarica USB-C e ventilazione. Il sistema Riding Assistant (optional) aggiunge tecnologie di sicurezza come Active Cruise Control, Front Collision Warning, Rear End Collision Warning e Lane Change Warning.
Per un'esperienza ancora più completa, BMW propone anche l'Audio System e il più evoluto Audio Pro, con componentistica premium e controllo dinamico del suono. Numerosi pacchetti e accessori originali BMW completano l’offerta, rendendo la nuova R 1300 RT una delle tourer più avanzate e complete sul mercato.
COMFORT ED ERGONOMIA
BMW ha ridefinito l’ergonomia per una posizione di guida più attiva, ma senza sacrificare il comfort nei lunghi tragitti. Il triangolo sella-manubrio-pedane è stato modificato per migliorare il controllo nella guida dinamica, pur mantenendo una postura rilassata. La sella regolabile in altezza e inclinazione si adatta alle diverse esigenze dei motociclisti, mentre anche il passeggero beneficia di un comfort superiore grazie a una sella più lunga e ampia e a valigie laterali ridisegnate che lasciano più spazio alle gambe. Di serie, la sella ha un’altezza contenuta (780 mm), con diverse varianti disponibili. Il nuovo sistema di valigie elettrificate da 27 litri, insieme ai topcase optional (fino a 54 litri), aumenta la capacità di carico e il comfort grazie a soluzioni come l’illuminazione interna e lo schienale riscaldato per il passeggero.

























Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.