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R 1300 RS: la sport-tourer che completa la gamma delle BMW con il boxer 1300

Motore 1300 da 145 CV, telaio più rigido, ruote alleggerite ed elettronica completissima per la sport-tourer tedesca, che fa un notevole cambiamento dal punto di vista stilistico ed ergonomico in senso più sportivo. Prezzo interessante
Dopo GS, GS Adventure e poche settimane fa la R, con l’arrivo della tourer RT e della sportiva stradale RS il rinnovamento della serie R di BMW è completo. Possiamo ora dare uno sguardo complessivo e apprezzare la direzione, decisamente avantgarde, che lo stile di Monaco ha voluto dare a una famiglia di modelli che fino a qualche tempo fa erano classici.
Dato che a reggere il testimone della classicità pensa ora la serie R12, mentre per la sportività dura e pura ci sono le 4 cilindri S o addirittura le M, il compito di trovare una identità alla serie R, peraltro un pilastro fondamentale delle vendite e dell’immagine di Monaco, non era facile. Ma dopo aver tracciato la strada con la R 1300 GS, senz’altro più minimalista e lineare rispetto alle 1200 e 1250 che la avevano preceduta, anche le R, RT ed RS puntano a portare il boxer nel futuro.

BMW R 1300 RS: una nuova filosofia (sportiva)
La RS è quella che ricorda di più la GS: nella vista di tre quarti posteriore sembra quasi un incrocio tra la GS, col serbatoio proteso in avanti, e la XR con i convogliatori che si estendono verso il basso. La RS punta molto sull’aerodinamica, e promette un’esperienza di guida parecchio diversa dalla 1250 non solo in virtù della maggiore sportività dell’erogazione del boxer 1300 (145 CV a 7,750 giri con limitatore a 9.000), ma anche per una ergonomia diversa, con il pilota più avanzato e una posizione più caricata sull’avantreno, con un manubrio più piatto e pedane arretrate.
Questo consente di migliorare il controllo e la sensibilità sulla ruota anteriore, collegata come sulle ultime RS non a un sistema Telelever ma a una classica forcella a steli rovesciati ora con steli cresciuti fino a 47 mm. Dietro troviamo l’Evo Paralever, caratterizzato da un collegamento notevolmente più rigido tra sospensione e telaio.
Tutta la moto è peraltro irrigidita, a partire dal telaio completamente rivisitato, con una struttura "front frame" in lamiera d’acciaio dai livelli di rigidità superiori rispetto al modello precedente e con migliore centralizzazione delle masse. Anche la parte posteriore del telaio è stata ridisegnata: al posto della struttura in tubi di acciaio la nuova R 1300 RS adotta ora un telaietto posteriore in alluminio pressofuso, come già la R 1300 GS.

Ruote più leggere, elettronica a volontà
A conferma della superiore sportività, i nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 17 pollici con design a raggi cavi pesano ben 1,4 kg in meno rispetto ai precedenti, per una sensibile riduzione delle masse non sospese e rotanti con benefici tangibili in termini di maneggevolezza.
Ricchissimo il capitolo elettronica, che vede l’arrivo (in opzione) del Dynamic Suspension Adjustment (DSA) elettronico con adattamento dinamico dello smorzamento (in continuo) e della rigidità delle molle (su due livelli), oltre alla compensazione automatica del carico. Come sulla R, questa è la prima forcella al mondo con regolazione del 'k' molla.
La frenata è supervisionata dall’Integral ABS Pro di serie, con un impianto a tre dischi con pinze radiali all’anteriore e un’opzione sportiva per chi vuole ancora di più.
Di serie il faro full LED con anabbagliante e abbagliante separati e gruppi ottici LED di ultima generazione; in opzione la funzione cornering Headlight Pro. Il gruppo ottico è composto da due elementi LED per l’anabbagliante e da due ulteriori elementi LED, posizionati separatamente, per l’abbagliante. Sono inoltre presenti due unità LED supplementari per la luce diurna e di posizione. Completa il concept di illuminazione della nuova R 1300 RS un fanale posteriore di nuovo design.

BMW R 1300 RS: colori, accessori e prezzo
Gli ARAS contano su Active Cruise Control (ACC), Front Collision Warning (FCW), Lane Change Warning (SWW) e Rear End Collision Warning (RECW), tutti in opzione. Di serie il Dynamic Cruise Control (DCC) con funzione di frenata.
Si parte da 17.600 euro c.i.m. in quattro varianti colore (blu, triple black, performance con il tricolore “M” e Option 719 grigia e gialla), per salire anche di tanto attingendo alla sconfinata lista di accessori, tra i quali segnaliamo 6 varianti di sella e l’immancabile tris di valigie per chi vuole sfruttare le potenzialità "tourer" della RS oltre a quelle "sport", visto che BMW promette di averle migliorate entrambe. Per i più esigenti, ci sono anche i Riding Mode Pro e il cambio automatico ASA.






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