Moto & Scooter
Royal Enfield Goan Classic 350, piccola cilindrata ma che carattere!
È l’ennesimo allestimento su base Classic 350, ma con pochi dettagli il sapore è tutto nuovo e più fresco, con un’ispirazione alle moto custom americane anni ’50. Per ora è disponibile solo in India, ma ecco quello che siamo riusciti a scoprire
Ad alcuni sembrerà la solita minestra riscaldata, ma l’ultima proposta di Royal Enfield per il mercato indiano ha davvero un bel caratterino. Si chiama Goan Classic 350 e, indovinate un po’, sfrutta la piattaforma tecnica della Classic 350, ma basta qualche dettaglio qui e là per cambiare decisamente il sapore di questa piccola monocilindrica apertamente ispirata alle motociclette degli anni ’40 e ’50.
Se la Classic 350 in versione standard è, scusate il gioco di parole, un vero classico, la Goan si presenta con un piglio differente, meno europeo, che strizza l’occhio alle moto custom americane di quel periodo. Saranno gli pneumatici con la spalla bianca, sarà il motore verniciato di nero, saranno le colorazioni più fantasiose, ma la Goan si rifà un po’ alle vecchie Harley, facendo dimenticare per un attimo che è solo una 350 cc.
Inevitabilmente, la base tecnica è al 100% quella della Classic 350: monocilindrico da 349 cc raffreddato ad aria e olio, 20 cavalli, 27 Nm, telaio in acciaio, semplici sospensioni con forcella tradizionale e doppi ammortizzatori, freni a disco e ruote a raggi da 19 e 16”, che sulla Goan però sono tangenziali. Peso dichiarato di 197 kg con il 90% del serbatoio.
Come anticipato, la Royal Enfield Goan Classic 350 è disponibile solo per il mercato indiano, e infatti sul sito indiano di Royal siamo andati a pescare le informazioni. Il prezzo, per loro, è di 238.000 rupie, equivalente alla somma di 2.458 euro al cambio attuale. Fermi tutti, è inverosimile che arrivi qui ad un prezzo simile, molto più probabile che si attesti attorno ai 5.000 ora necessari per acquistare una Classic 350 standard.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.