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Dueruote Annunci: le Suzuki DR-Z 400 usate
È di poche ore fa la comunicazione del prezzo della DR-Z 4S e, forti del rinnovato interesse verso il modello, siamo andati a spulciare la nostra sezione dedicata alle moto di seconda mano. Ecco la storia dell’amata enduro dual e i risultati della nostra ricerca
Da EICMA 2024 è tornata a far parlare di sé ed è di appena poche ore fa l’ufficializzazione del suo prezzo di listino. È la Suzuki DR-Z 400, pardon, DR-Z 4S, l’erede della mitica 400, forse l’enduro dual più apprezzata degli ultimi decenni. E oggi parleremo proprio di lei, della DR-Z 400, cogliendo l’occasione del rinnovato interesse nei confronti della sua controparte moderna, andando in cerca di esemplari usati e scoprendo i prezzi sul mercato di seconda mano.
Ma prima, come di consueto, un po’ di storia della Suzuki DR-Z 400. Il modello nasce nel 2000 a raccogliere l’eredità della DR 350, la storica con motore raffreddato ad aria (lo stesso che equipaggiava la Beta Alp 4.0) in vendita dal 1990. La DR-Z 400 proponeva un pacchetto completamente nuovo con motore raffreddato a liquido, cambio sempre a 5 marce e sospensioni più moderne.
Della DR-Z 400 furono subito rese disponibili diverse versioni: la DR-Z 400 S, la più stradale, poi la DR-Z 400 pura, senza avviamento elettrico più vicina ad un enduro racing, importata in Italia da Valenti per brevissimo tempo, e la DR-Z 400 E, uguale a quest’ultima ma dotata di avviamento elettrico. Dal 2002, sull’onda del successo del supermotard, la E fu venduta con doppia omologazione, con ruote 21-18 e 17-17, mentre nel 2005 arrivò il vero allestimento SM, con ruote da 17” e forcella rovesciata, ma senza doppia omologazione.
Con la DR-Z 400 di fatto ci si portava a casa una moto tuttofare. In particolare, la E era una moto in grado, con le gomme giuste e un po’ di malizia, di fare enduro anche mediamente impegnativo, ma al tempo stesso la sella era ben più confortevole di quella di una moto racing e la manutenzione molto meno esasperata. Il carattere del motore era morbidissimo e facile da sfruttare anche per i meno esperti. Nel complesso, una vera enduro dual, molto capace fuoristrada ma ragionevolmente comoda per farci trasferimenti e viaggi misti su tutti i terreni.
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In quegli anni, è uscita di scena prematuramente nel 2007, per acquistare una Suzuki DR-Z 400 nuovabisogna spendere una cifra tra i 6.300 euro per la S e i 7.500 per la E, con doppia omologazione. Oggi, i prezzi per le DR-Z 4S nuove sono ben altri, ecco quindi che andiamo in cerca delle DR-Z 400 usate nella nostra sezione Dueruote Annunci.