Moto & Scooter
BMW: in arrivo la R12 G/S!
Un teaser annuncia il prossimo unveiling della moto, in programma per il 27 marzo. Ecco come sarà
Certe sigle, certi nomi, certi loghi sono talmente evocativi che basta menzionarli per delineare, nella mente di chi guarda, tutta una serie di suggestioni, immagini o ricordi in grado di immortalare quello stesso oggetto con definizione quasi fotografica. Che poi, sia questa un po’ sfocata o nitida e definita, beh, dipende da tanti fattori. Che pippone. Vi faccio un esempio: BMW ha lanciato, attraverso un reel, una sigla: R12 G/S.
Ecco, vi invito a focalizzare la vostra attenzione su quella sbarra fra la G e la S. Sta tutto lì. Sì, perché la boxerona bavarese con il manubrio alto, da alcuni anni, si chiama GS ma (vi suggerisco di andare a rivedere il video Icons sul nostro canale Youtube, non è sempre stato così!). Quel trattino ha avuto un peso specifico molto importante quando la moto debuttò sul mercato.
E non parlo dell’ultima o della penultima, ma della prima, più di quarant’anni fa. G/S: Gelande/Strasse- asfalto e non asfalto- avventura senza limiti o aperitivo in centro. La G/S nacque con questa prerogativa: esser da bosco e da riviera. Poi si è un po' imborghesita, affilando la lama dalla parte del piacere di guida sì, ma soprattutto “on the road”.