Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Triumph Thruxton 1200: gli esemplari usati su Dueruote Annunci

Carlo Pettinato il 01/11/2024 in Moto & Scooter
Triumph Thruxton 1200: gli esemplari usati su Dueruote Annunci
Chiudi

È la cafè racer per antonomasia, legittima erede della leggendaria moto da corsa di metà anni ’60 nata sulla base della più tranquilla Bonneville. Un esempio di stile con pochi pari, ecco quanto bisogna spendere per portarne a casa una di seconda mano

Di fatto, la cafè racer per antonomasia, l’originale dagli anni ’60. È la Triumph Thruxton, modello leggendario nato nel 1964 su piattaforma Bonneville riproposto negli anni 2000 all’interno della fortunata gamma Modern Classic dell’azienda di Hinckley. Oggi ripasseremo le caratteristiche tecniche della Thruxton 1200, l’ultima versione commercializzata, oggi Thruxton RS, e scopriremo quanto vale da usata.

Il motore della Thruxton RS è il bicilindrico trasversale Bonneville monoalbero raffreddato a liquido da 1.200 cc pieni in una versione da 105 cavalli a 7.500 giri e ben 112 Nm a 4.250 giri. Il cambio è a 6 marce e la trasmissione finale è a catena. Il gas è ride by wire ed è disponibile il controllo di trazione.

La ciclistica della Thruxton RS si basa su un telaio tubolare in acciaio a doppia culla abbinato a forcellone bi braccio in alluminio. Le sospensioni sono di prima scelta: forcella Showa rovesciata da 43 completamente regolabile e doppi ammortizzatori posteriori firmati Öhlins anch’essi completamente regolabili. I freni sono Brembo, con dischi anteriori flottanti da 310 mm i pinze ad attacco radiale. Le ruote sono da 17” e, come per ogni cafè racer che si rispetti, a raggi, come si usava un tempo.

Ma più che l’aspetto tecnico, ciò che davvero conta di motociclette come la Triumph Thruxton RS è l’emozione che sanno suscitare con i loro suoni, le loro forme e i loro colori. In questo, la Thruxton non è seconda a nessuna, rappresentando tra l’altro la legittima erede di un modello che quegli anni d’oro li ha vissuti da protagonista.

Una Triumph Thruxton RS nuova, attualmente sul punto di uscire di produzione, costa oggi non meno di 18.095 euro di listino, un costo importante per una moto con un pedigree invidiabile. Ma il mercato di seconda mano è sempre una valida opzione, soprattutto per chi abbia pazienza e voglia di cercare: scopriamo quindi quanto bisogna spendere per una Triumph Thruxton 1200 usata.

Triumph Thruxton 1200: gli esemplari usati su Dueruote Annunci
Triumph Thruxton RS Final Edition

LE TRIUMPH THRUXTON 1200 USATE SU DUERUOTE ANNUNCI

Partiamo dalla Thruxton 1200 usata più economica presente nella sezione Annunci di Dueruote. È un esemplare 2020 uniproprietario in vendita a Torino, colore nero e condizioni apparentemente perfette. I chilometri percorsi sono pochissimi, appena 1.200: una moto sostanzialmente nuova. Il prezzo è di 8.800 euro.

Ci spostiamo a Milano per una Thruxton 1200 usata del 2017 ancora uniproprietario. Qualche chilometro percorso in più, ma comunque molto pochi: 5.400. Monta cupolino originale, sella monoposto, scarichi Vance & Hines e specchi bar-end. La richiesta è di 9.500 euro.

A Roma si trova una Thruxton 1200 del 2018 con 10.000 km all’attivo e un solo proprietario. Colore nero opaco, buone condizioni generali e possibilità di finanziamento. Si chiedono 9.700 euro.

A Salerno si vende una più sofisticata Triumph Thruxton usata in versione R, caratterizzata da ammortizzatori posteriori Öhlins e forcella rovesciata. È un esemplare del 2017 uniproprietario con 13.000 km all’attivo, livrea grigia e piccolo parabrezza in tinta. Prezzo di 10.000 euro.

A Bergamo si trova la Thruxton 1200 usata più sfruttata del lotto, una moto del 2019 con 30.000 alle spalle ma tutti con lo stesso proprietario e apparentemente in ottimo stato. Il prezzo è di 12.500 euro.

Ultima ma non ultima, la più recente, nonché l’unica Thruxton RS della rassegna. Esemplare 2021, unica Euro5, con 17.000 km all’attivo. Colorazione in due tonalità di grigio con accenti rossi, che fanno il paio con l’anodizzazione oro dei foderi forcella e dei piggy back degli ammortizzatori Öhlins. Prezzo di 14.990 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV