Moto & Scooter
Dueruote Annunci, le Yamaha MT-125 usate
È il modello d’accesso alla gamma delle naked di Iwata, una chiave per fidelizzare il cliente sin da giovanissimo. Ma, soprattutto da giovani, il prezzo d’acquisto è spesso uno scoglio importante; ecco quindi la nostra consueta analisi dei migliori esemplari di seconda mano
La Yamaha MT-125 fu presentata nel 2014 come modello d’accesso alla gamma di moto naked del marchio giapponese. Una mossa banale quanto furba, utile a fidelizzare il cliente finale sin da giovanissimo, nella speranza che con l’età cresca anche la cilindrata della sua MT. Oggi analizzeremo in breve le caratteristiche tecniche della MT-125 e andremo a spulciare la nostra sezione Dueruote Annunci, per capire quanto si possa risparmiare mettendosi in garage una Yamaha MT-125 usata.
La MT-125 è una moto semplice e concreta, che punta su di un prezzo del nuovo interessante abbinato al prestigio di una casa storica come Yamaha. Il prezzo di listino della MT-125 è di 5.499 euro; certo, stanno arrivando sul mercato sempre più proposte dall’estremo oriente che si posizionano anche parecchio più in basso, ma di certo non possono vantare l’appeal di un marchio come quello di Iwata.
La cilindrata effettiva è di 124 cc, e il motore è naturalmente un monocilindrico a 4 tempi con potenza codice di 11 kW, 15 cavalli, per poter essere guidato a 16 anni con patente A1. La distribuzione è a 4 valvole con singolo asse a camme in testa e l’alimentazione è a iniezione. Il telaio è un perimetrale Deltabox in acciaio abbinato a forcellone in alluminio, forcella rovesciata da 41 mm e mono ammortizzatore con leveraggio progressivo. I freni contano su un disco singolo anteriore da 292 mm e su un posteriore da 240. Ruote da 17” in lega e un impatto scenico che richiama alle sorelle maggiori.