Moto & Scooter
Suzuki Hayabusa usate, gli annunci di Dueruote
È simbolo della velocità da oltre vent’anni, appena uscita era una delle prime, se non la primissima, moto di serie a superare i 300 orari. Ecco una breve storia dei modelli e l’analisi degli esemplari di seconda mano
Prende il nome dal falco pellegrino, l’animale più veloce in natura, e da più di vent’anni rappresenta la massima espressione della pura velocità nell’immaginario collettivo del motociclista. È la Suzuki GSX 1300 R Hayabusa, nata nel 1999 per contrastare la Honda CBR 1100 XX. La “Busa”, una motocicletta che è diventata un’icona, in questa sede ne racconteremo brevemente evoluzione e caratteristiche per poi passare all’analisi degli annunci delle Hayabusa usate pubblicati sul nostro portale.
La prima serie di Hayabusa è quella che passò istantaneamente alla storia per la sua capacità di superare i 300 orari; dote mantenuta in realtà per poco, sino a quando le case giapponesi decisero di autolimitare le proprie moto a 299 km/h. A tal proposito, solo i primissimi esemplari presentano un caratteristico tachimetro con fondoscala a oltre 340 orari.
La seconda versione del 2008 crebbe nella cilindrata, da 1.298 a 1.340 cc, e nella potenza, da 175 cavalli dichiarati a 197. Aumentò anche il peso, da 234 a 249 kg. Nel frattempo, arrivò una nuova rivale, la Kawasaki ZZR 1400, che però riuscì solo a pareggiare le prestazioni della Hayabusa seconda serie. In ogni caso, né la moderna “Busa” né la ZZR riuscirono nemmeno ad eguagliare la punta velocistica della Suzuki prima serie, quella non autolimitata.
Nel 2021 arrivò l’ultima ed attuale versione aggiornata per rispettare la normativa Euro5. Non crebbe la cilindrata e di conseguenza calarono sia i cavalli che il valore di coppia, da 197 a 190 e da 155 a 150 Nm. Migliorò però l’elettronica, con 3 riding mode più altri configurabili, controllo di trazione, anti impennata, cambio elettronico bidirezionale e altro ancora.
Oggi, la Suzuki Haybausa ha perso lo scettro di moto più veloce del reame, surclassata da sportive più estreme, ormai molto più leggere e anche più potenti. Mantiene però il proprio fascino, fatto di design con una carena super avvolgente e disegnata dal vento. Per acquistare una Suzuki Hayabusa nuova nel 2024 sono necessari non meno di 19.890 euro, che salgono a 20.790 per la versione 25° anniversario. Vediamo ora come fare per portarsene in garage una in buone condizioni ma spendendo parecchio in meno.
SUZUKI HAYABUSA USATE, GLI ANNUNCI
Nel nostro portale Dueruote Annunci sono presenti inserzioni di tutte le versioni, dalla più recente alla più anziana. Per chi preferisca moto sempre fresche, ci sono due Hayabusa model year 2021, la prima in vendita a Bergamo con appena 7.600 km e la seconda a Roma con poco più di 10.000. I prezzi sono rispettivamente di 15.800 e 14.900 euro. Due valide possibilità per portarsi a casa moto poco meno che nuove, risparmiando qualcosa.
Scendiamo poi sino al 2013 e ci spostiamo ad Albignasego (PD) per una Busa più chilometrata, 52.000, ma apparentemente in ottimo stato. Sono richiesti 12.490 euro. A Como sta invece una Hayabusa usata del 2009con 36.000 km rivista dell’estetica e in vendita per 9.990 euro. Sempre della seconda serie è disponibile un esemplare del 2008 a Guagnano (LE), 3 proprietari e 47.000 km all’attivo; prezzo di 6.500 euro.
Ultime ma non per importanza, due Hayabusa usate della prima serie. Una 2003 con 37.000 km in vendita a Pesaro per 5.600 euro e, infine, una 2001 con 90.000 km alle spalle disponibile a Roma alla cifra di 6.990 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.