Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Harley-Davidson Pan America 1250, l’usato della crossover di Milwaukee

Carlo Pettinato il 29/01/2024 in Moto & Scooter
Harley-Davidson Pan America 1250, l’usato della crossover di Milwaukee
Chiudi

Lanciata sul mercato nel 2021, ha recentemente dato prova di ottima affidabilità portando a termine l’Africa Eco Race con Joan Pedrero. Scopriamo l’offerta sul mercato di seconda mano

Si pensa ad Harley-Davidson ed immediatamente balzano alla mente il mondo del custom, scarichi aperti e gran raduni di appassionati. Nel corso della sua lunghissima storia, però, Harley non è sempre stata sinonimo di manubri alti e giubbini con le frange. Negli anni, H-D è stata anche attiva sullo sterrato, in minima parte nel mondo del motocross, negli anni ’70 con la cooperazione di Aermacchi, e con una presenza ben più massiccia nel flat track con la XR 750, capace di dominare la scena sugli ovali americani per tre decadi. In tempi recenti, Harley ha deciso di sporcarsi di nuovo presentando la sua prima crossover, la poderosa Pan America 1250, di cui tra poco analizzeremo gli annunci dell’usato.

Certamente, non una moto da fuoristrada vera e propria, tuttavia capace più di quanto l’imponente stazza lascerebbe intendere. La Harley-Davidson Pan America 1250, sul mercato dal 2021, sfoggia doti dinamiche inaspettate, ed è notizia di solo pochi giorni fa che il forte pilota di rally Joan Pedrero l’abbia portata al traguardo dell’Africa Eco Race in configurazione totalmente di serie, con pedane passeggero, frecce, specchietti e senza nemmeno un paio di mousse. Se non è affidabilità questa…

Harley-Davidson Pan America 1250, l’usato della crossover di Milwaukee

Le caratteristiche tecniche della Pan America rimangono in ogni caso quelle di una crossover, nemmeno di una maxi enduro, accoppiata ruote di 19 e 17”. È una moto dalle dimensioni importanti, con interasse di 1.585 mm, lunghezza complessiva di 2.270 e un peso a secco dichiarato di 242 kg. Il motore è il V2 di 60° Revolution Max raffreddato a liquido da 1.252 cc, con 152 cavalli a 8.750 giri e 128 Nm a 6.750 giri.

La ciclistica che si sviluppa attorno alle ruote, che possono essere in lega o a raggi a seconda delle versioni, conta su una forcella rovesciata con steli da 47 e 190 mm di escursione, mentre al retrotreno si trova un mono completamente regolabile con leveraggio che garantisce alla ruota posteriore sempre 190 mm di corsa. La versione Special prevede invece sospensioni più sofisticate a controllo elettronico. I freni sono Brembo con dischi anteriori da 320 mm e pinze radiali, mentre la capienza del serbatoio è di 21 litri.

Sviscerate le fondamentali informazioni tecniche, parliamo del prezzo della Harley-Davidson Pan America. Il costo di listino da nuova è, per la versione base, 19.100 euro, che diventano 20.650 per la Pan America 1250 Special. Vediamo ora le inserzioni pubblicate sul portale Dueruote Annunci per capire come la crossover di Milwaukee si comporti sul mercato di seconda mano a qualche anno dal lancio.

Harley-Davidson Pan America 1250, l’usato della crossover di Milwaukee

LE PAN AMERICA USATE SU DUERUOTE ANNUNCI

Una prima considerazione: le moto disponibili sono solamente due. È certo, la Pan America è una moto particolare, anche e soprattutto come design, e dal prezzo impegnativo, ma il fatto che ce ne siano poche in vendita è sinonimo forse di soddisfazione degli acquirenti? Quel che è certo è che i nostri tester che la hanno provata hanno espresso pareri positivi.

La prima è una Pan America 1250 Special usata del 2021 in vendita a Roma presso il rivenditore CMTmotor. La moto è pressoché nuova, conta appena 1.300 km percorsi. È dotata di cerchi in lega, barre di protezione laterali e faretti supplementari, tra gli accessori ci sono anche il sistema antifurto e un carica batterie mantenitore viene fornito assieme. La richiesta è di 14.990 euro.

La seconda Pan America usata è ancora una special model year 2022 con qualche chilometro in più all’attivo, ma restano comunque pochi: 6.700. La moto è disponibile a Torino, sempre presso un rivenditore, e ha già all’attivo due proprietari. Presenta diversi accessori: barre laterali più faretti supplementari, cupolino maggiorato, tris di borse e silenziatore Akrapovič. Il prezzo è di 17.700 euro.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV