canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2023/11/07/benelli-tornado-400-eicma-2023.html
Moto & Scooter

La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023

Carlo Pettinato
Condividi
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023

Soluzioni insolite per la cilindrata di mezzo delle sportive di Pesaro: inedito e dedicato bicilindrico parallelo e forcellone monobraccio. Ecco tutte le caratteristiche

Fra le tre sorelle, lei è la via di mezzo, ma solo come cilindrata: si chiama Benelli Tornado 400 e viene mostrata per la prima volta oggi a EICMA 2023. Fa parte di una nuovissima gamma di sportive della casa di Pesaro che copre cubature dai 300 ai 500 cc, con moto carenate e una naked, tutte con il mitico nome Tornado. La Benelli Tornado 400 è, se vogliamo, la meno “prevedibile” delle tre. Non ha nulla in comune né con la 300 né con la 500, se escludiamo il family feeling esteriore. Il propulsore da 400 cc è sì un bicilindrico parallelo ma è stato progettato espressamente per questa Tornado; è lecito attendersi in futuro altre applicazioni, ma per il momento lo ha solo lei. Le misure sono da superquadro, gira a 10.000 giri ed eroga giusti i 35 kW, 48 cavalli, per poterla guidare a 18 anni con patente A2. La distribuzione è a doppio asse a camme in testa con 4 valvole per cilindro, l’alimentazione è in capo a un corpo farfallato da 32 mm e la trasmissione prevede un cambio a 6 marce con frizione antisaltellamento. Nemmeno il telaio della Benelli Tornado 400 è lo stesso della 500, né della 300: è una struttura in acciaio abbinata, pensate, ad un inedito forcellone posteriore monobraccio. All’avantreno la forcella è una Marzocchi rovesciata da 37 mm non regolabile, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico e lavora su leveraggio progressivo. L’impianto frenante prevede due dischi anteriori da 300 mm con pinze assiali Nissin; le ruote sono naturalmente in lega e da 17” con pneumatici da 110/70 e 150/60. Il peso a secco è di 172 kg e la capacità del serbatoio è di 15 litri. Notevole, per la cilindrata, l’impatto estetico. La Benelli Tornado 400 è curata nel dettaglio e spicca per la bella livrea scelta per la presentazione: verde metallizzato e grigio. Il prezzo è al momento in via di definizione, ma la moto dovrebbe essere disponibile nelle concessionarie dai primi mesi del 2024.
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023
La nuova Benelli Tornado 400 a EICMA 2023

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908