Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Belle davvero: Honda Africa Twin RD07

Redazione
dalla Redazione il 01/09/2023 in Moto & Scooter
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Chiudi

Riassume e rappresenta al meglio il sogno africano che ha catturato migliaia di appassionati lungo due decenni: la Honda Africa Twin 750 seconda serie del 1993, la RD07, fece subito strage di cuori: bellissima, curatissima ed efficace sia su strada che in fuoristrada, rimase a lungo un bestseller

L’Africa Twin, o meglio la Honda XRV 750 RD07, ha il fascino di una bandiera. Quando uscì, riassunse in sé il meglio del sogno africano messo alla portata di tutti: la prima XRV 650 era più simile alla NXR vincitrice alla Dakar con Neveu, Lalay e Orioli, ma la RD07 del 1993 (terza serie Africa Twin dopo le RD03 del 1987 e la RD04 del 1990) era più bella, più stradale, più potente e più ciclisticamente azzeccata con il baricentro basso.

Fece sfracelli, diventando la prima endurona a sottrarre mercato alle tourer per fare i viaggi e vendendo tantissimo per dieci anni, in cui rimase sostanzialmente immutata fino al pensionamento del 2003, che lasciò un inspiegabile vuoto (durato 15 anni) nel listino Honda e nel cuore di tantissimi appassionati.

Belle davvero: Honda Africa Twin RD07

Africa Twin 750: fuoco e fiamme

Meno “off”, meno HRC con la livrea fiammeggiante che resterà comunque iconica, gioca tremendamente a suo favore ciò che essa rappresenta. Questa moto è l’icona dell’avventura, del libero arbitrio dell’andare dove e come si vuole. Tecnicamente è basata sul motore bicilindrico a V di 52° - un’architettura che poteva venire in mente solo a Honda - con 3 valvole per cilindro e una sessantina di CV; telaio doppia culla in tubi quadri, 24 litri di benzina e ruote da 21”-17”, per un equilibrio raro che permette a chi la sa guidare di togliersi soddisfazioni sia in fuoristrada, contro moto più specialistiche, che in strada contro moto più potenti.

Tre lustri di vita e un solo passaggio intermedio degno di nota: l’aumento cilindrata da 647 a 742 cc con la RD04 del 1990, accompagnato dall’adozione di una ciclistica più dual e meno orientata al fuoristrada duro e puro: anche la sella scende da 890 a 860 mm. Ma l’Africa Twin resta una maxienduro vera: gambe lunghe (oltre 200 mm di escursione ruote), anteriore da 21” mai abbandonato e spirito di sacrificio grazie alla proverbiale affidabilità, escluso qualche problemino al regolatore di tensione.

Belle davvero: Honda Africa Twin RD07

Dai deserti dell'Africa alle strade del mondo

La RD07 mantiene la filosofia della capostipite ma grazie al telaio tutto nuovo, al motore rivisto e alla carrozzeria ritoccata per aumentare il comfort nei lunghi viaggi e il riparo aerodinamico, porta il mito delle grandi avventure dakariane anche a chi cerca l’avventura fuori porta o le vacanze itineranti.

Fotografia tipica del tempo: imbarco traghetti per una qualsiasi delle isole mediterranee e fila di Africa Twin davanti alla nave, generalmente impolverate, cariche di tende, sacchi a pelo, abbigliamento e impreziosite da targhe e adesivi che raccontavano che buona parte del viaggio era già alle spalle.

Lo spirito avventuriero è ovviamente condito da un’estetica che non ha subito il colpo del passare degli anni e delle mode, e ancora oggi rappresenta un invidiabile equilibrio di forme e volumi. Gli elementi per stimolare la fantasia ci sono tutti, dal nome “Africa Twin” orgogliosamente portato sul serbatoio al tripmaster, piccola strumentazione aggiuntiva arrivata nel 1992 e che tanto ricordava i roadbook dakariani. Senza dimenticare quel bicilindrico a V solo parzialmente nascosto, diventato nel corso degli anni un simbolo di chi non molla mai.

Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07
Belle davvero: Honda Africa Twin RD07

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV