Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Una Ducati GT 1000 in veste Scrambler

Carlo Pettinato il 04/08/2023 in Moto & Scooter
Una Ducati GT 1000 in veste Scrambler
Chiudi

Sul nostro portale Dueruote Annunci si trovano spesso esemplari interessanti: è il caso di questo bel pezzo della gamma Sport Classic, personalizzata quanto basta per essere unica

Il pensiero corre subito alla GT 750 del 1971 e alle altre motociclette di quel periodo. È con quegli stilemi in mente che Ducati, ormai quasi venti anni fa, diede vita alla gamma Sport Classic. Presentata a inizio 2004, prevedeva tre modelli: la Paul Smart Limited Edition, che si rifaceva all’immortale 750 Supersport Desmo, poi la Sport e la GT 1000. Una famiglia di moto curate nel dettaglio, capaci di unire sapientemente stile classico e contenuto tecnico moderno, moto bellissime che ancora oggi fanno la loro porca figura in ogni contesto, dal centro città al rifugia in cima al passo.

Oggi parliamo di una GT 1000 usata, moto in produzione dal 2006 al 2010 ispirata proprio alla GT 750, ma personalizzata quanto basta per allontanarsi dal concetto standard di Sport Classic. Se queste ultime erano tutte cromature, particolari chiari e luminosi, questa Ducati GT 1000 disponibile su Dueruote Annuncisembra volersi distinguere come la notte dal giorno.

La base tecnica è invariata: classico bicilindrico a L raffreddato ad aria, 992 cc per 92 cavalli a 8.000 giri e 91 Nm a 6.000 giri, avviamento elettrico e cambio a sei marce. La ciclistica è composta da un telaio in tubi d’acciaio abbinato a una forcella rovesciata all’anteriore e a due ammortizzatori al posteriore. Doppio freno a disco anteriore con dischi da 320 mm; peso a secco di 185 chilogrammi e 15 litri la capienza del serbatoio.

Una Ducati GT 1000 in veste Scrambler

L’aspetto estetico di questa Ducati GT 1000 usata è però stato profondamente rivisto, soprattutto in quanto a colore delle componenti. La moto è tutta sul nero, con il bel faro anteriore giallo a staccare. Telaio, motore, sovrastrutture, foderi della forcella e le ruote. Queste a raggi come sul modello di serie ma marchiate Alpina. È poi equipaggiata con scarico completo Exan omologato, pompe freno e frizione radiali, pinze Brembo Triple Bridge, forcella preparata con molle Bitubo e ammortizzatori posteriori Bitubo, piastre di sterzo ricavate dal pieno e tanti altri particolari sfiziosi.

Completano la dotazione e il cambio di look il treno di pneumatici Pirelli MT 60, gli stessi che si trovano di primo equipaggiamento sulle attuali Ducati Scrambler. Sono caratterizzati da un tassello gentile che se da un lato è di forte impatto estetico, e classifica la moto come vera e propria scrambler, dall’altro offre una sorprendente performance di guida.

La richiesta non è indifferente, 8.100 euro per una moto del 2006 con 23.000 km (prezzo di listino originale 10.300 euro), tuttavia non disallineato rispetto alla maggior parte degli annunci. Si sa, anzi, che le moto così personalizzate non sono facili da piazzare: o si trova un’acquirente con un gusto molto simile al proprio, oppure la questione si fa ardua.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV