Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Arriva la KTM 450 SMR 2024

Carlo Pettinato il 17/05/2023 in Moto & Scooter
Arriva la KTM 450 SMR 2024
Chiudi

Da Mattighofen un lieve aggiornamento estetico all’arma da Supermotard: oltre 60 cavalli, cambio elettronico e tanto altro per una performance da riferimento

Arma che vince, non si cambia. Il detto non era proprio questo, ma fa lo stesso. E la KTM 450 SMR nella stagione passata si è fregiata del prestigioso titolo AMA Supermoto ed è arrivata ad un passo da quello mondiale S1GP con il pilota austriaco Lukas Höllbacher. La versione 2024 quindi conferma quanto di buono visto sulla 2023 e viene aggiornata solo sul lato estetico, con una nuova grafica con dettagli viola di richiamo agli anni ’90 di KTM, come già visto sulle EXC e sulle SX 2023.

La piattaforma meccanica rimane come detto invariata: il propulsore è un monocilindrico monoalbero da 450 cc che eroga la bellezza di 63 cavalli. L’alimentazione è in capo ad un corpo farfallato Keihin da 44 mm e la frizione antisaltellamento è firmata dalla svizzera Suter.

La ciclistica è composta da un telaio in tubi d’acciaio idroformati abbinato ad un telaietto posteriore in alluminio, forcellone anch’esso in alluminio realizzato in fusione, piastre di sterzo ricavate dal pieno, forcella WP XACT da 48 mm con funzioni separate e tecnologia AER e mono sempre WP XACT. L’impianto frenante prevede anteriormente un disco singolo da 310 mm con pinza Brembo radiale a quattro pistoncini, al posteriore un disco da 220 con pinza a singolo pistoncino. Le ruote sono marchiate Alpina, abbinate a pneumatici slick Metzeler Racetec SM K1 Supermoto.

Sempre più vicine alle moto sportive, anche le supermotard di riferimento adottano un pacchetto elettronico sofisticato: due mappe motore, launch control, cambio elettronico e controllo di trazione. La KTM 450 SMR 2024 è accessoriata di serie con il contaore, paramani chiusi e il sensore di cappottamento, che si spera non serva mai ma riesce a rilevare la posizione della moto in caso di incidente e la spegne automaticamente.

La nuova KTM 450 SMR 2024 sarà nelle concessionarie a partire da fine maggio al prezzo di 13.190 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV