Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Honda XR650L 2023: l’immortale

Redazione
dalla Redazione il 03/02/2023 in Moto & Scooter
Honda XR650L 2023: l’immortale
Chiudi

Alla soglia dei quarant’anni, l’iconica monocilindrica da enduro è ancora nei listini Honda. Ma non in Europa

La prima versione della Honda XR600 risale addirittura al 1985 e, incredibile ma vero, dopo tutti questi anni, la monocilindrica enduro di casa Honda è ancora in listino, anche se da enduro racing si è lentamente trasformata in una perfetta dual sport.

Honda USA ha annunciato infatti che la XR650L sarà distribuita anche nel 2023. Quali sono le novità del nuovo modello? Nessuna! Rimane confermata la sua robusta, semplice e solida struttura, che la rendono una perfetta dualsport per il trail riding, grazie al suo monocilindrico, monoalbero con 4 valvole, con raffreddamento ad aria, alimentazione a carburatore e avviamento elettrico, con circa 40 cavalli. Il telaio è in acciaio con sospensioni Showa regolabili, ruote a raggi nelle canoniche misure da 21 e 18 pollici, rigorosamente con camera d'aria. I freni sono Nissin con i dischi da 256 mm davanti e 220 dietro. La velocità massima è di circa 160 km/h.

La versatile XR650L è adatta all'avventura come al fuoristrada più duro, ma è adatta anche alla città, visto che anche negli USA è perfettamente Street Legal. L’unico neo? Sarà disponibile per il solo mercato del Nord America e non potrà essere importata in Europa, in quanto non rispetta i parametri delle normative UE sulle emissioni di scarico.

Comunque, giusto per farvi “rosicare” un po’, sappiate che negli USA la Honda XR650L 2023 è venduta a 6.999 dollari, circa 6.400 euro al cambio attuale, nella sola colorazione bianca della foto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV