Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Vespa, una collezione che inizia oggi e finisce fra 11 anni

Lorenzo Cascioli
di Lorenzo Cascioli il 18/01/2023 in Moto & Scooter
Vespa, una collezione che inizia oggi e finisce fra 11 anni
Chiudi

Scoop! Possiamo anticiparvi tutti i modelli della nuova serie Piaggio da qui al 2034: oggi un coniglietto, nel 2024 un drago, fra 11 anni un topolino. Tutti i dettagli di questa clamorosa operazione speciale

Un simpatico coniglietto fa capolino sulla scocca della Vespa 946. L’anno prossimo sarà la volta del drago. E l’anno dopo ancora del serpente. E poi via via vedremo il cavallo, la capra, la scimmia e altri animali ancora… Proprio così, perché questa nuova Vespa 946 10º Anniversario è solo il primo tassello di una serie che, per 12 anni, sarà ispirata ai segni del calendario lunare e dell’oroscopo cinese. Una tentazione irresistibile per i collezionisti che, anno dopo anno, potranno mettersi in box (o nei propri musei privati) le 12 edizioni speciali… quasi come i fascicoli con il "modellino" allegato che si comprano in edicola. E forse il paragone è irriverente, perché con la Vespa 946 è più giusto parlare di alta sartoria e di una bellezza senza se e senza ma. In ogni caso, al di là dei collezionisti, la simpatia di questa Vespetta potrebbe attrarre anche chi ha voglia di farsi un regalo, così, per sfizio. O di farlo alla persona giusta. In ogni caso, bisognerà sbrigarsi, perché ne verranno realizzati solo 1.000 esemplari, in serie ovviamente numerata.

 

Vespa, una collezione che inizia oggi e finisce fra 11 anni

UN MONDO NEL MONDO

Una domanda. Ma se questa Vespa 946 si ispira agli animali del calendario lunare, perché mai non si chiama “Special edition calendario lunare” o qualcosa del genere? Si chiama “10º Anniversario” perché celebra invece il decennale dalla nascita della Vespa 946, arrivata sul mercato nel 2013. Da allora questo modello elitario (i suoi prezzi hanno sempre ronzato in zona 9.000/10.000 euro) dai numeri di vendita giocoforza ridotti è sempre stato la punta di diamante per sfoggiare nel mondo una certa, fortissima immagine. Un po’ come la Panigale per Ducati, simbolo di tecnologia assoluta.

La 946 è quindi sempre stata protagonista di operazioni speciali, proponendosi come la tela perfetta su cui dipingere ogni anno le varie edizioni celebrative del pianeta Piaggio. Operazioni che, al di là del business delle vendite in sé, hanno di volta in volta contribuito a rafforzare il fascino glamour della 946 stessa, ma anche di tutte le altre Vespa che le stanno intorno (a partire dalle cuginette della serie Primavera). E ora Piaggio va oltre questo concetto di serie speciale a tiratura limitata, rivoluzionandolo e ampliandolo, proiettandolo addirittura nel futuro, in un arco temporale di 12 anni. Una clamorosa operazione che Pontedera mette in campo prima di tutti gli altri – siamo sicuri che qualcuno gli andrà dietro – con una sorta di fidelizzazione anticipata dei collezionisti, che da qui ai prossimi 11 anni faranno il diavolo a quattro per assicurarsi tutti i modelli della serie. Se abbiamo fatto i conti giusti, la Vespa dedicata al Topo arriverà nel 2034. A questo punto è lecito chiedersi: sarà termica o elettrica?

 

Vespa, una collezione che inizia oggi e finisce fra 11 anni

QUANTO COSTA?

Ma c'è un'altra domanda, ed è quella che tutti vi sarete già fatti. Quanto costa la Vespa 946 10° Anniversario? Ancora non si sa, ma Piaggio ha annunciato l’arrivo di ulteriori dettagli il 22 gennaio 2023, proprio il giorno che inaugura l’anno del coniglio del calendario lunare. Nel frattempo, così a vista, possiamo notare la particolare colorazione verde, la finitura brunita di molti componenti, (per esempio il braccetto della sospensione o il logo Vespa), la sella nera con cuciture brunite, le manopole rivestite e cucite a mano con ago e filo. Ovviamente non manca il coniglietto di cui accennavamo, presente sullo scudo e sulla coda. Sotto la scocca dovrebbe invece battere il consueto motore 125 tre valvole, visto che nel comunicato non si parla di cambiamenti tecnici. Ci risentiamo dopo il 22 gennaio.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV