Eicma 2022
Moto & Scooter
Minarelli presenta il nuovo 300cc 2T ad iniezione

Il nuovissimo monocilindrico 300cc 2T ad iniezione elettronica ed avviamento elettrico, omologato Euro 5, è stato espressamente progettato per moto Enduro racing e da luglio 2023 equipaggerà la Fantic XE300
Motori Minarelli, dopo l'acquisizione da parte di Fantic, continua nella sua opera di rilancio e rinnovamento dei suoi prodotti. Ad EICMA 2021 aveva svelato il concept del motore a due tempi 300cc ad iniezione, con avviamento elettrico, basato ai tempi sul Yamaha 250 2T e sviluppato specificatamente per l'enduro e un anno dopo ha svelata in anteprima la versione ufficiale del nuovissimo motore monocilindrico da 300cc 2T ad iniezione elettronica ed avviamento elettrico, espressamente progettato per equipaggiare moto Enduro racing. In questa versione finale, il propulsore è stato interamente progettato e prodotto in casa Motori Minarelli, anche grazie al supporto dell’Università degli Studi di Modena nel campo della ricerca fluidotermodinamica del motore. Obiettivi di progetto del nuovo MM 300 – 300cc 2T FI Euro 5 sono l’esplosività e la grandissima accelerazione, garantendo prestazioni assolute in fuoristrada.
Un sistema di decompressione per la riduzione del momento meccanico all’avviamento garantirà velocità in ripartenza, mentre una innovativa valvola allo scarico ottimizzerà le prestazioni ai bassi-medio regimi. Testato sul campo da diversi piloti Fantic, ha già mostrato la sua efficacia e la sua potenza, diventando protagonista indiscusso di numerose gare.
Il nuovo Minarelli 300 da luglio 2023 equipaggerà l’attesissima Fantic XE300 2T.









Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.