Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2022

Moto & Scooter

VMoto e Pininfarina: a EICMA il primo frutto della collaborazione

Redazione
dalla Redazione il 03/11/2022 in Moto & Scooter
VMoto e Pininfarina: a EICMA il primo frutto della collaborazione
Chiudi

VMoto Soco Group presenterà al Salone un concept che è il risultato di un progetto avviato con Pininfarina

Tra Vmoto Soco Group,gruppo globale quotato alla borsa australiana, con una capacità produttiva di oltre 300.000 veicoli elettrici di alta qualità, e Pininfarina, azienda italiana fondata a Torino nel 1930, conosciuta in tutto il mondo per l’inconfondibile design, è recentemente nata una collaborazione il cui obiettivo è quello di realizzare un programma trasversale pensato per la mobilità elettrica. Il primo concept tridimensionale che è il risultato di questo ambizioso e innovativo progetto avviato tra Vmoto Soco Group e Pininfarina, sarà presentato il prossimo 8 novembre, giorno di inaugurazione della 79° edizione di Eicma nel quartiere fieristico di Milano-Rho, .

Vmoto Soco Group concretizza con questo concept, idealmente disegnato dal vento, la visione di un veicolo elettrico di nuova generazione, che traccia linee guida condivisibili con altri progetti di mobilità sostenibile. È il primo passo verso la realizzazione di un’idea sulla quale nessun costruttore del segmento urban mobility aveva focalizzato l’attenzione fino a oggi. La ricerca della massima efficienza ha infatti portato i progettisti a orientarsi verso vari tipi di tecnologiacercando soluzione nell’elettronicanella componentistica delle batterienel motore e nel contenimento dei pesitralasciando un aspetto fondamentale come lo studio dell’aerodinamica, elemento indispensabile e preziosa risorsa complementare a supporto e implementazione delle performance.

La convinzione che un basso coefficiente di resistenza aerodinamica possa avere positivi effetti su prestazioni e autonomia di un veicolo elettrico a due ruote ha portato Vmoto Soco Group a selezionare un partner qualificato con quale condividere la sfida. Una struttura capace di trasformare un’idea geniale in un piano articolato, capace di combinare bellezza ed eleganza con la più bassa resistenza aerodinamica di uno scooter mai raggiunta e ottimizzando il percorso dei flussi dell’aria. Uno studio, quest’ultimo, che produce inoltre un effetto positivo nella stabilità di prestazioni del motore, sfruttando il vento per controllarne la temperatura, a beneficio dell’autonomia della batteria.

Questa ricerca avrebbe potuto essere complessa in altre parti del mondo, non certo in Italia, universalmente riconosciuta patria dello stile, del bello e della moda, e dell’engineering, elementi che da quasi un secolo fanno parte del DNA Pininfarina. Un partner qualificato, in grado di inserirsi nel solco stilistico tracciato dal centro di design Europeo con sede in Milano, che rimane il riferimento per lo sviluppo dello stile dei modelli attuali e futuri. Compito di Pininfarina è quello di introdurre concetti aerodinamici utili a incrementare le prestazioni di un veicolo elettrico a due ruote, oltre a studiare elementi innovativi per il settore, come ad esempio l’inserimento di un power bank integrabile nelle forme, per incrementare ulteriormente l’autonomia del veicolo.

Pininfarina, icona del design e dello stile italiano nel mondo, opera infatti da più di 50 anni nel settore dell’aerodinamica attraverso una galleria del vento di proprietà, gioiello tecnologico di riferimento per l’intero settore. Una realtà che oltre a dare vita a forme che realmente sembrano plasmate con estrema eleganza dal vento è strutturata per seguire tutte le fasi di un progetto, dai primi bozzetti alla sperimentazione nell’esclusiva galleria del vento, fino all’industrializzazione.

La volontà di Vmoto Soco Group di avviare una collaborazione con un partner qualificato, che ha legato il suo nome alla progettazione di alcune tra le auto più belle ed iconiche (tra le altre Ferrari e Maserati), è coincisa con la volontà di Pininfarina di esplorare, accanto ai differenti settori nei quali opera con successo, anche quello delle due ruote. Il risultato di questo programma, che prevede sviluppi a medio e lungo termine, sarà mostrato in anteprima agli addetti ai lavori l’8 novembre, e al grande pubblico dal 10: sarà un concept, una visione che lascerà senza fiato.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV