Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2022

Moto & Scooter

Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)

Redazione
dalla Redazione il 09/09/2022 in Moto & Scooter
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Chiudi

Svelate le caratteristiche dell'inedito bicilindrico parallelo di 755 cc con distribuzione Unicam a 8 valvole, da 92 CV di potenza

A pochi mesi di distanza dai bozzetti di design mostrati a maggio, Honda fornisce nuove informazioni sui progressi del processo di sviluppo della Hornet Concept, che mostrano chiaramente come il nuovo modello abbia prestazioni elevate, perfettamente adeguate al suo look aggressivo. La Hornet Concept è spinta da un motore completamente nuovo, un bicilindrico parallelo di 755 cc con distribuzione Unicam a 8 valvole, capace di una potenza massima di 92 CV (67,5 kW) a 9.500 giri/min e di una coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri/min.

 

LE PAROLE DEL CAPO PROGETTO HOSOKAWA

Il Capo Progetto dei Test per lo sviluppo della Hornet Concept è Fuyuki Hosokawa, il cui più recente incarico è stato lo sviluppo della superbike CBR1000RR-R Fireblade. "Prima di cominciare questo progetto, abbiamo pensato a lungo e in modo approfondito a che tipo di prestazioni volevamo offrire al pilota. Sapevamo che era essenziale mantenere la tipica cattiveria della Hornet agli alti regimi, ma che allo stesso tempo, in quanto Hornet di nuova generazione per i tempi moderni, volevamo che il motore fornisse una sensazione di coppia davvero sostanziosa, accompagnata dal sound zoppicante che rende coinvolgenti anche i bassi e medi regimi. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di coniugare queste caratteristiche di erogazione con la massima agilità e maneggevolezza, per rendere ogni momento della guida, anche in città, davvero divertente e appagante.

"Per ottenere il tipo di performance e agilità che volevamo - prosegue Hosokawa - sapevamo che avremmo dovuto sviluppare un motore bicilindrico a “corsa corta” tutto nuovo, con manovellismo a 270 gradi. Questo tipo di propulsore non avrebbe soltanto sviluppato quel tipo di erogazione agli alti regimi, ma anche una consistente coppia ai regimi bassi e medi, l’ideale per guidare sia nei tratti urbani che per fiondarti fuori dalle curve su strada aperta".

 

SARA' VERA HORNET?

Il dubbio che in molti iniziano a nutrire in queste ore - e parliamo dei fan e degli appassionati della vecchia Hornet, quella col motore col 4 cilindri in linea, è: la moto che Honda sta per lanciare è davvero una erede della Hornet, oppure sbarcherà sul mercato solamente sfruttando il nome di una delle moto più importanti nate a cavallo del Duemila? Facendo un rapido raffronto, la potenza massima della nuova Hornet arriva a 9.500 giri, mentre la rivale Aprilia Tuono 660 ce l’ha a 10.500... Insomma, si tratta di un tradimento delle origini, oppure di un aggiornamento dovuto alle mutate esigenze dei motociclisti ddegli anni 20 di questo secolo?

 

Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)
Honda Hornet: ecco come sarà il suo motore (che è tutto nuovo)

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • katmai
    Che tristezza infinita.
  • katmai
    Che tristezza infinita.
  • multimarco
    Il manovellismo a 270° per imitare il V90 mi piace (ce l'ho sullo sputerone) ma non è la stessa cosa del V reale. Ovviamente un parallelo semplifica costruzione di motore/telaio e prezzo finale.....si cade sempre lì.

Correlate

Annunci usato