Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica

Redazione
dalla Redazione il 25/03/2022 in Moto & Scooter
Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica
Chiudi

La moto, presentata ufficialmente al 49° Tokyo Motorcycle Show, dal 25 al 27 marzo, sarà schierata in alcune gare del Campionato Mondiale di Trial del 2022

Nel 2021 Yamaha ha rivisto il suo piano ambientale 2050, formulato originariamente nel 2018, e ha fissato un nuovo obiettivo: puntare alla “Carbon Neutral” e azzerare le emissioni di CO2 in tutte le sue attività commerciali, compreso il ciclo di vita dei suoi prodotti, entro il 2050.

Il progetto di sviluppo della TY-E 2.0 nasce proprio in questo ambito e mira a fornire maggiore divertimento rispetto ai motori a combustione interna, sfruttando le caratteristiche uniche dei veicoli elettrici, come la poderosa coppia e la forte accelerazione.

Lo sviluppo della TY-E 2.0 è sviluppato sulla base del primo modello TY-E presentato nel 2018, e presenta un telaio monoscocca di nuova concezione in laminati compositi che ospita la nuova power unit migliorata nelle prestazioni grazie alla ottimizzazione delle parti meccaniche e dei controlli elettronici. La TY-E 2.0 monta anche una batteria più leggera di nuova concezione con circa 2,5 volte la capacità del modello precedente.

La nuova TY-E 2.0 parteciperà al Campionato Mondiale Trial a partire da giugno di quest'anno con il pilota Kenichi Kuroyama del Yamaha Factory Racing Team, che seguirà anche lo sviluppo della moto. La TY-E 2.0 sarà esposta presso lo stand Yamaha Motor al 49° Tokyo Motorcycle Show che si terrà dal 25 al 27 marzo.

Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica
Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica

Telaio monoscocca in laminati compositi

La TY-E 2.0 utilizza un telaio monoscocca  in laminati compositi per contribuire alla diminuzione del peso e per avere una rigidità ottimale. La posizione della power unit  e della batteria è stata rivista e  per ottenere un centro di gravità significativamente più basso rispetto al modello precedente.

Nuova batteria leggera, con circa 2,5 volte più capacità

Yamaha ha sviluppato una nuova batteria ad alta capacità con una maggiore densità di uscita ed è riuscita a mantenere l'aumento del solo 20%, pur ottenendo una capacità circa 2,5 volte maggiore rispetto al modello precedente.

Power Unit ulteriormente raffinata attraverso una ottiminizzazione tra la meccanica e i controlli elettronici

Sulla base del modello precedente, la trazione è stata migliorata accoppiando le parti meccaniche come la frizione e il volano con un controllo elettronico in grado d di leggere le piu impercettibili variazioni di aderenza.

Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica

Specifiche TY-E 2.0

Lunghezza totale × Larghezza × Altezza: 2,003 mm × 830 mm × 1,130 mm

Passo: 1,310 mm

Distanza minima da terra: 340 mm

Peso a secco: 70 kg

Tipo di motore: Motore elettrico sincrono AC

Tipo di batteria: Ioni di litio

Frizione: Idraulica

Tipo di telaio: CFRP Monoscocca

Yamaha TY-E 2.0: la NUOVA trial elettrica
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV