canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2021/11/29/kl-eicma-2021.html
Moto & Scooter

Il ritorno di KL: non solo motocross

Redazione
Condividi
Il ritorno di KL: non solo motocross
Il ritorno di KL: non solo motocross
Il ritorno di KL: non solo motocross
Il ritorno di KL: non solo motocross

A EICMA 2021 abbiamo visto di nuovo il brand che una volta si occupava di importare l'off-road non targato di Kawasaki. Che adesso ha cambiato pelle

A EICMA 2021 l'occhio più attento avrà sicuramente fatto caso al ritorno di un marchio noto agli appassionati, ossia KL. Una volta KL si occupava di commercializzare e importare l'off-road non targato di Kawasaki. Adesso rinasce sotto l'ombrello di Pelpi (la stessa azienda che controlla Mondial e importa Aeon), sotto una forma molto diversa rispetto al passato. Ma non per questo meno interessante.  
KL 500 X RATICOSA
Si chiama come il noto passo appenninico questa crossover bicilindrica di media cilindrata, che monta un propulsore Loncin da 500 cc. Ha ruota davanti da 19 pollici e da 17 dietro. Sella a 820 mm da terra, serbatoio di 21 litri e peso di 178 kg. Equipaggiata con sospensioni Kayaba (completamente regolabile all’anteriore e regolabile in ritorno al posteriore) con doppio disco freno anteriore e monodisco posteriore, tutti con pinze Nissin e pneumatici Metzeler da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, costa 7.450 euro f.c.
KL 500 F ARTIGLIO
La Artiglio è una scrambler equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro, capace di 35 kW/47 cv a 8.500 giri con una coppia massima di 43 Nm a 6.500 giri, che spinge la moto fino a 175 km/h. I consumi dichiarati di 3,9 litri per 100 km.
La ciclistica prevede un  telaio in acciaio che monta una forcella Kayaba all'anteriore (regolabile e con corsa di 195 mm) e un monoammortizzatore posteriore sempre Kayaba (regolabile e con corsa di 200 mm). Spicca il bel forcellone monobraccio, raffinatezza non comune nelle moto di media cilindrata guidabili con patente A2, mentre i cerchi vedono l'accoppiata 19 anteriore e 17 posteriore. Le misure degli pneumatici Pirelli di primo
equipaggiamento sono 110/80 e 160/60 (Scorpion Rally). Il peso a secco è di 173 kg e l’altezza della sella ha una seduta a 790 mm dal suolo. Costa 7.450 euro f.c.
KL KXE 125 ENDURO/MOTARD
KXE è il primo modello nato sotto le insegne KL e non poteva che ispirarsi al cuore del marchio. KXE  - disponibile sia in versione Motard, sia Enduro - si presenta con un motore adeguato alla normativa Euro 5, con aumento di prestazioni del 10% grazie alla qualità dell’erogazione, possibile anche grazie all’iniezione Dell’Orto.
Le misure caratteristiche parlano di una sella posta a 890 mm dal suolo (40 mm in più nella versione Enduro), 124 kg di peso in ordine di marcia, cerchi da 17 pollici con pneumatici anteriore da 100/80 e 130/70 posteriore (nella versione Enduro cerchio anteriore di 21” e posteriore di 18” e pneumatici 90/90 anteriore e 120/80 posteriore). Alla frenata (gestita con ABS nella versione Motard e CBS nella versione Enduro) provvede
un singolo disco anteriore di 300 mm di diametro morso da una pinza flottante a due pistoncini, mentre dietro il diametro del disco passa a 220 mm e la pinza è a pistoncino singolo.
Le sospensioni sono state ritarate per garantire il massimo dell'efficacia in pista e il comfort su strada e prevedono una forcella rovesciata da 41 mm  i diametro per 247 mm di corsa e un monoammortizzatore posteriormente per 270 mm di corsa utile. 6,3 litri è, infine, la capacità del serbatoio.
KXE, è disponibile anche nella versione Enduro equipaggiata con specifici pneumatici artigliati.
Il prezzo al pubblico proposto è di 4.090 euro f.c. nella versione Motard e 3.950 euro nella versione Enduro.
KL BRERA X
Brera X è la versione adventure del msxiscooter Brera.  Pensato nelle cilindrate di maggior successo del mercato (125 e 300 cc), il Brera X è spinto da un propulsore di 11 Cv nella versione 125 cc e di 18,5 cv nella versione 300 cc, è dotato della predisposizione per l’aggancio di valigie – disponibili come accessorio – che lo rendono pronto a viaggi anche impegnativi.
Completano la dotazione la fanaleria a led, il sistema di avviamento keyless e sospensioni, nel posteriore, realizzate per un ideale comfort da viaggio. Brera X è proposto ad un prezzo al pubblico di 3.650 euro nella versione 125 e 5.350 euro versione 300 cc.
TAGS
eicma 2021 kl

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908