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Aprilia svela a EICMA il nuovo SR GT

Redazione
dalla Redazione il 22/11/2021 in Moto & Scooter
Aprilia svela a EICMA il nuovo SR GT
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Debutta a Eicma il primo scooter “urban adventure” di Aprilia. Disponibile 125 o 200 con sistema Start & Stop

Aprilia presenta a EICMA il nuovo SR GT il suo primo scooter “urban adventure”. Sul nuovo Aprilia SR GT la posizione di guida attiva e l’ampio manubrio naked in stile motociclistico offrono il miglior controllo, mentre le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra permettono di superare agevolmente ogni ostacolo nella guida in città; gli pneumatici di sezione generosa e con disegno del battistrada “all terrain”, infine, consentono di avventurarsi su ogni tipo di fondo, dall’asfalto cittadino, al pavé, alle strade bianche. Tutto ciò è unito all’inconfondibile design sportivo Aprilia, alle modernissime motorizzazioni i-get da 125 e 200 cc, dotate di sistema Start & Stop, per performance al vertice della categoria, e a un equipaggiamento completo che comprende fanaleria full LED, strumentazione LCD e sistema di connettività APRILIA MIA.

Aprilia svela a EICMA il nuovo SR GT

Nella vista laterale Aprilia SR GT si presenta compatto, con sbalzi ridotti e linee tese e dinamiche che ne enfatizzano la sportività. Oltre a ospitare il serbatoio, il tunnel centrale funge da raccordo tra parte anteriore e posteriore, dando a SR GT un’immagine motociclistica. A ciò contribuisce anche la targa posizionata sulla ruota posteriore, che lascia la coda più snella e slanciata. In questa zona emergono, perfettamente integrati nel design, anche le maniglie per il passeggero e il gruppo ottico posteriore full LED, che include anche gli indicatori di direzione.

Ponendo al centro il divertimento di guida, la posizione in sella di Aprilia SR GT è meno arretrata e più “attiva” rispetto a un tradizionale scooter GT compatto; al contempo, è possibile adottare una seconda posizione dei piedi più avanzata sulle pedane per passare a un tipo di guida più rilassato che affatica meno nelle lunghe percorrenze. Ciò è possibile grazie a una pedana ergonomica, che nella sua parte esterna rievoca nelle forme le piastre protettive delle moto offroad.

Nella vista frontale spicca il gruppo ottico full LED a tre elementi, tipico delle moto sportive made in Noale, così come la doppia carenatura che emerge ai lati dello scudo, ma è chiara anche l’ispirazione al mondo dell’enduro, con il parabrezza sospeso e l’ampio manubrio naked che contribuisce alla sensazione di controllo totale, soprattutto nelle manovre a bassa velocità nel traffico cittadino. Il manubrio è fissato al veicolo tramite un riser in pressofusione di alluminio, su cui compare il logo Aprilia. Anche i comandi al manubrio, ergonomici e intuitivi, sono di evidente derivazione motociclistica.

La strumentazione è completamente digitale: sull’ampio display LCD vengono visualizzate tutte le informazioni sul veicolo, oltre a una ricca serie di informazioni di viaggio, selezionabili attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi sinistro.

Aprilia svela a EICMA il nuovo SR GT

All’anteriore lavora una forcella Showa con steli da 33 mm di diametro e un’escursione di ben 122 mm, superiore del 22% rispetto alla migliore concorrenza; al posteriore si trova invece una coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni; l’escursione è pari a 102 mm, in questo caso migliore del 7% rispetto ai competitor. Questa particolare configurazione, unita a una specifica taratura delle sospensioni, contribuisce ad aumentare il controllo, il comfort e la sicurezza soprattutto in presenza di buche e asperità, senza però pregiudicare il piacere di guida.

Grazie a una ciclistica raffinata, a un peso di soli 144 kg con serbatoio pieno (148 kg per la versione 200) e a cerchi in lega leggera da 14” all’anteriore e 13” al posteriore che ospitano pneumatici a larga sezione (110/80 e 130/70), Aprilia SR GT offre grande agilità e maneggevolezza nel traffico, ma si dimostra al contempo stabile a velocità più sostenute. L’impianto frenante adotta all’anteriore un disco da 260 mm con profilo a margherita, più leggero e con una migliore capacità di dissipazione del calore, garantendo così migliori performance; al posteriore è montato un disco da 220 mm (anch’esso con profilo a margherita nelle versioni 200 e nella 125 Sport). L'Aprilia SR GT si distingue anche per una distanza minima dal suolo di 175 mm, misura sconosciuta ai tradizionali scooter GT compatti, che consente di superare senza problemi i dossi e scendere agevolmente da qualsiasi dislivello. Tutte queste caratteristiche, unite a pneumatici “tuttoterreno”, con battistrada lievemente tassellato, rendono Aprilia SR GT estremamente flessibile, adatto ad ogni tipo di utilizzo: inarrestabile in città dove non è raro incontrare ostacoli come pavé, binari del tram, tombini, buche e asfalto sconnesso, SR GT è anche pronto a viaggi emozionanti, durante i quali volendo è possibile lasciare l’asfalto per avventurarsi su strade bianche. 

Percorrere lunghe distanze non è perciò un problema, grazie anche a un generoso serbatoio: i 9 litri di capacità si traducono in una autonomia di circa 350 km. Il vano sottosella, della capacità di 25 litri, può contenere un casco integrale, mentre sono previsti accessori per rendere Aprilia SR GT ancora più pronto al viaggio, tra cui uno spazioso e resistente bauletto in alluminio da 33 litri.

Aprilia svela a EICMA il nuovo SR GT
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  • Saltafossi91
    Beh, il portatarga si cambia in un attimo...
  • pensionato60
    Peccato che anche l' Aprilia abbia Scelto di Seguire la Moda di quell' ORRIBILE Portatarga che MOZZA Letteralmente il Parafango .... Facendola Molto Piu' Brutta di Quello che Pensavo. Inoltre come le altre case SYM e KIMKO ... Scrivono e Dicono 200 cc, Ma invece la Cilindrata e' di 175 cc !!!!!
  • amastroi
    Una parolina sulla natura del motore la avrei spesa... 2 tempi, 4 tempi...

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