Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

Christian Cavaciuti
di Christian Cavaciuti il 16/11/2021 in Moto & Scooter

KTM aggiorna la Super Duke R con le sospensioni semiattive, una nuova livrea e un comando del gas più rapido, per scatenare ancora più in fretta la rabbia della "BESTIA"

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
Chiudi

Non è che si potessero muovere molti appunti alla KTM 1290 Super Duke R. Una moto ricca di personalità, ben fatta, bella da guidare su strada e a suo agio anche fra i cordoli. Forse un paio di sospensioni elettroniche, ecco, giusto per allungare un po' la coperta – per quanto le regolazioni delle WP APEX siano facili ed efficaci.

Mattighofen del resto ha già familiarità con la tecnologia delle sospensioni semiattive, prevista sulla 1290 Super Adventure S e sulla 1290 Super Duke GT. Ecco allora che, in versione rivista e corretta, sbarca sulla 1290 Super Duke R a completare il pacchetto della hypernaked austriaca. La versione dotata di questa tecnologia si chiama EVO e guadagna anche una nuova livrea argento-arancio in alternativa alla blu-arancio e un comando del gas dalla corsa più corta.

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

KTM 1290 Super Duke R

Terza generazione... e mezzo

L'attuale 1290 Super Duke R è la terza generazione della "BESTIA", come la chiamano amichevolmente a Mattighofen. Nata 990 nel 2005 e immediatamente diventata un'icona di aggressività, negli anni è cresciuta di cilindrata e prestazioni. Nel 2020 ha raggiunto la forma attuale, con il telaio tre volte più rigido torsionalmente, un nuovo monobraccio, ritocchi alle geometrie e un alleggerimento generale che ha portato il peso alle soglie dei 180 kg a secco.

Nonostante questa apparente radicalizzazione, la Super Duke R non è diventata una moto solo uso pista, tutt'altro: è rimasta piacevole su strada grazie alla grande coppia del suo motore e all'efficacia della sua elettronica. È sempre in questo senso che oggi arriva la KTM 1290 SUPER DUKE R EVO, dotata della tecnologia WP SAT per le sospensioni.

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

Semiattive di seconda generazione e Suspension Pro in opzione

La tecnologia semiattiva SAT (Semi-Active Technology) di WP offre tre modalità di smorzamento – Comfort, Street e Sport – oltre alla possibilità di modificare il precarico del monoammortizzatore fino a 20 mm agendo dal menù a manubrio e visualizzando le variazioni sul display TFT. Attraverso incrementi su 10 livelli, da 0% a 100% (2 mm ciascuno) il pilota può trovare il set-up ottimale.

In aggiunta alle regolazioni di serie, il pacchetto opzionale Suspension Pro offre tre ulteriori modalità di smorzamento: Track, Advanced e Auto. Track imposta la taratura più rigida possibile per un track day; Advanced consente al pilota di selezionare il livello desiderato di smorzamento per forcella e monoammortizzatore su una scala da 1 a 8; Auto è la modalità più intelligente delle tre, che adatta automaticamente il livello di smorzamento richiesto in base allo stile di guida. L’opzione Suspension Pro prevede inoltre tre livelli automatici di precarico: Low, Standard e High e offre la funzione anti-affondamento in frenata (anti-dive).

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

Motore ed elettronica super

La spinta garantita dai 180 CV e 140 Nm del bicilindrico LC8 da 1.301 cc rende trascurabile l’incremento di peso legato all’introduzione delle sospensioni semiattive, contenuto in appena 2 kg che portano il peso a secco della Super Duke R Evo a 191 kg. Per far dimenticare completamente l'aggravio di peso, arriva il nuovo comando dell’acceleratore “Quick Turn”, la cui corsa totale è stata ridotta di 7° e si completa ora in 65°. Meno corsa per arrivare a full gas: migliora la reattività del motore e riduce l’angolazione del polso e del gomito del pilota quando guida in pista.

Le KTM Super Duke R e 1290 Super Duke R EVO continuano a disporre dei riding mode Rain, Street, Sport, e degli opzionali Track e Performance, che regalano ai piloti un feedback migliore sul comportamento del motore, con un controllo della trazione meno invasivo e l’attenuazione della funzione anti-impennata. La selezione di tutte le impostazioni può avvenire durante la marcia.

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

Orgogliosamente "R"

Le 1290 Super Duke R ed R EVO 2022 sono caratterizzate da nuova gamma cromatica che ne esalta ulteriormente la personalità “bestiale”: la livrea blu-arancio di grande impatto viene affiancata da un’inedita alternativa argento-arancio. Il telaio a traliccio e le leggere ruote forgiate a 5 razze da 6,00”x17 posteriore e 3,5”x17 anteriore sono verniciati in uno squillante arancione, lo stesso colore che caratterizza il telaio tutti i modelli ‘R’ di KTM.

La KTM 1290 Super Duke R EVO sarà disponibile, accanto alla 1290 Super Duke R, a partire da gennaio 2022 a un prezzo ancora da definire.

KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA
KTM 1290 Super Duke R EVO: più cervello, stessi muscoli per la BESTIA

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV