Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Crighton CR700W, ARMA rotante

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2021 in Moto & Scooter
Crighton CR700W, ARMA rotante
Chiudi

Non potrà essere utilizzata né su strada né in gara. Ma i numeri della CR700W, la moto inglese con motore rotativo, fanno dimenticare questi piccoli dettagli…

Brian Crighton, il creatore di questa Crighton CR700W, è colui che costruì la Norton Wankel, con la quale Steve Hislop vinse il Tourist Trophy nel 1992 dopo un epico duello contro Carl Fogarty.

La casa inglese ebbe poi una storia a dir poco travagliata, culminata con il fallimento arrivato ad inizio 2020 e ora è di proprietà del marchio indiano TVS. Crighton, nel 2009, è entrato invece a far parte della Rotron Power Limited, società specializzata nella progettazione e produzione di motori Wankel per aerei leggeri ed elicotteri con sede a Semley, nel Wiltshire. 

Da allora, il 73enne Crighton ha sviluppato per dodici anni la moto dei suoi sogni e proprio nei giorni scorsi ha presentato al British Motorcycle Museum, la sua CR700W, una moto “no sense” in quanto non omologabile per uso stradale e che non può essere utilizzata neanche in gara a causa del divieto dell’uso dei motori rotativi. L’unico utilizzo possibile è quindi per sessioni in pista. Piccoli dettagli che passano in secondo piano di fronte ai numeri che può snocciolare la scheda tecnica della CR700W: potenza 220 CV a 10.500 giri, coppia 142 Nm a 9500 giri, peso a secco 129,5 kg.

Il motore come dicevamo è un rotativo da 700 cc, con iniezione. I famosi problemi di usura dei segmenti di tenuta del rotore dovrebbero essere stati definitivamente risolti con fasce di tenuta in due parti al silicone-nitrito-ceramica. Il motore ha solo tre parti mobili e pesa 24 kg. Insieme alla frizione antisaltellamento e al cambio a sei velocità, l'unità completa pesa solo 43 kg.

Il telaio è un doppio trave in alluminio costruito da Spondon, abbastanza convenzionale, con un passo piuttosto ridotto di 1374 mm. Le sospensioni possono essere, a scelta, Öhlins o Bitubo, i freni Brembo e le ruote in carbonio da Dymag. 

Brian Crighton prevede di costruire 25 esemplari della CR700W, che saranno posti in vendita a £ 85.000 (circa 100.000 euro).

Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante
Crighton CR700W, ARMA rotante

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV