Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo

Redazione
dalla Redazione il 26/01/2021 in Moto & Scooter
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
Chiudi

Nuova ergonomia e modifiche tecniche per la maxi travel enduro, adesso con motore Euro5

A 8 anni dal lancio della sua prima maxi adventure (allora era la 1190), KTM prosegue nell'evoluzione di questo segmento con la 1290 Super Adventure S. Per il 2021 la moto vanta una ciclistica aggiornata che migliora la distribuzione dei pesi e l’agilità. Rispetto alla versione precedente il cannotto di sterzo è stato arretrato di 15 mm, mentre il motore (del tipo LC8 da 1301 cc per 180 CV, omologato Euro5) è stato riposizionato all’interno del telaio. Il forcellone a traliccio aperto è stato allungato, a tutto vantaggio della stabilità e della trazione quando si va a ruotare in modo “pesante” il comando del gas. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure riviste ha consentito di ridurre l’altezza della sella, pur mantenendo grande solidità quando si viaggia in due a pieno carico.

 

COME CAMBIA

Il pilota viene accolto a bordo da un serbatoio da 23 litri con tappo per il rifornimento “keyless” e sovrastrutture modellate che amplificano la sensazione di agilità della moto. La nuova sella, realizzata in due parti, prevede che la seduta del pilota sia regolabile di 20 mm in altezza e offre maggior comfort nei lunghi viaggi. Anche la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile, a tutto vantaggio della corretta triangolazione tra pedane, sella e manubrio.Particolare attenzione è stata data alla protezione aerodinamica, con il nuovo cupolino sviluppato in galleria del vento dotato di parabrezza regolabile e le sovrastrutture del serbatoio che deviano l’aria e l’acqua dalle gambe del pilota.Tutta nuova anche la strumentazione, con un display TFT da 7” che fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida.

 

MOTORE E COMPONENTI

Il bicilindrico LC8 a V di 75° da 1.301 cc omologato Euro 5 è il cuore della KTM 1290 Super Adventure S. In grado di erogare ben 160 CV e 138 Nm di coppia, pesa 1,6 kg rispetto alla versione precedente grazie a carter motore più sottili e un nuovo circuito dell'olio. Il motore respira attraverso il doppio collettore di scarico dal disegno aggiornato che si unisce al terminale dal design inedito. Il cambio realizzato da Pankl è stato migliorato e consente cambi di marcia più rapidi e precisi, specialmente quando si usa il Quickshifter+ (opzionale).

Nuovi i pistoni e l’impianto di raffreddamento, composto da un nuovo scambiatore acqua/olio e due nuovi radiatori posizionati lateralmente, che deviano il calore dalle gambe del pilota e facilitano l’estrazione dell’aria attorno al motore. Come per le precedenti versioni gli intervalli di manutenzione sono previsti ogni 15.000 km.

Novità anche per la gestione del cornering-ABS, dell’ABS Offroad e del Traction Control, tutti gestiti dal Motorcycle Stability Control, il controllo della stabilità della motociclettasensibile all’angolo di piega sviluppato in collaborazione con Bosch. 

 

TECNOLOGIA

Una delle principali novità della KTM 1290 Super Adventure S è l’adozione di serie del sistema ACC (Adaptive Cruise Control). Sviluppato in collaborazione con Bosch, questo sistema utilizza un radar posizionato sotto il faro anteriore che regola automaticamente la distanza rispetto ai veicoli che precedono. La distanza di sicurezza può essere impostata su cinque livelli tramite il nuovo e pratico blocchetto a manubrio. Il controllo di trazione è stato aggiornato e risulta meno invasivo rispetto alla versione precedente. Novità per il 2021 è la possibilità di installare come optional la modalità di guida Rally, che va ad aggiungersi ai riding mode di serie Rain, Street, Sport e Offroad.

Il quadro strumenti si trova sopra un vano portaoggetti dal design rinnovato, completo di presa di ricarica USB. Per interagire con il nuovo display, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S dispone di blocchetti a manubrio completamente rinnovati che offrono una nuova e più agevole esperienza d’uso. Molto pratici i nuovi pulsanti a selezione rapida e i preferiti, che permettono di modificare le impostazioni a loro abbinate durante la marcia, mentre il pilota resta concentrato sulla strada. Nuova anche la Connectivity Unit che consente di associare comodamente lo smartphone via Bluetooth, per gestire facilmente le telefonate in ingresso, la play list musicale e la navigazione (a pagamento) tramite l’app KTM My Ride.

 

SOSPENSIONI E SETTAGGI EXTRA

Sulla 1290 Super Adventure S la piattaforma inerziale 6D adotta due diversi dispositivi di controllo: uno per lo slittamento della ruota posteriore e l’altro per il calcolo dell’angolo di inclinazione, ciascuno con i propri dati e logiche di intervento.La stessa piattaforma inerziale analizza minuziosamente il comportamento del pilota e gestisce la nuova generazione di sospensioni WP APEX dotate di Semi-Active Technology (SAT) e migliorate rispetto alla versione precedente grazie a nuove valvole elettromagnetiche che controllano costantemente i flussi dell’olio all’interno della forcella e del monoammortizzatore.

Tra le novità introdotte da WP per il modello 2021 figura il Suspension PRO package, un pacchetto di settaggi aggiuntivi (a pagamento) che alle tre regolazioni dello smorzamento idraulico previste di serie (Comfort, Street e Sport), aggiunge la modalità Advance che permette di personalizzare lo smorzamento idraulico della forcella e del monoammortizzatore, della modalità Auto che regola automaticamente il comportamento delle sospensioni in base allo stile di guida del pilota e al terreno, e alla modalità Offroad che consente di guidare in fuoristrada con una setting ideale. Tra le opzioni incluse nel pacchetto PRO c’è anche la possibilità di gestire la funzione "anti-dive” attivandola o disattivandola a piacimento, di regolare a piacere il precarico del mono su 10 livelli o di scegliere fra tre opzioni preimpostate (High, Standard, Low).

 

PREZZI E DISPONIBILITA'

La KTM 1290 Super Adventure S sarà disponibile nei concessionari KTM a partire da marzo 2021 al prezzo di 18.950 euro f.c.

 

KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo
KTM 1290 Super Adventure S 2021: specifiche, foto e prezzo

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • enriko0611
    Io avevo la precedente che era fantastica, questa invece, semplicemente la supera! Fantastica
  • giuseppe tubi
    Di serie in serie moto sempre più brutte. D'accordo che i gusti non si discutono, ma in giro di KTM ne vedo sempre meno. La 990 è un ricordo lontano.

Correlate

Annunci usato