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Scegliere l'usato: Kawasaki Z1000

Redazione
dalla Redazione il 24/02/2021 in Moto & Scooter
Scegliere l'usato: Kawasaki Z1000
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Lanciata nel 2014 e aggiornata nel 2017, è una streetfighter dalla doppia anima: tranquilla quando serve, rabbiosa se stimolata con l’acceleratore. Ha avuto un discreto successo... Ecco i nostri consigli e cosa controllare se ne state cercando una usata

La Kawasaki Z1000 è ormai considerata una pietra miliare nel mondo delle streetfighter. Sì, la Casa di Akashi, dopo il travolgente successo ottenuto con la prima versione (quella con i 4 silenziatori di scarico puntati al cielo come una contraerea) ha continuato a investire nel progetto “Z”, rimanendo comunque fedele all’idea originaria: moto senza compromessi, ma divertente e sfruttabile.

Scegliere l'usato: Kawasaki Z1000

Lo stile è aggressivo: muso acquattato, sguardo cattivo, linee spigolose e codino snello

HA TUTTO QUELLO CHE SERVE

Il restyling più significativo è proprio quello avvenuto nel 2014, quando la naked riceve una inedita veste stilistica in stile Sugomi. Rispetto al m.y. 2013, la nuova Z1000 è più aggressiva, più puntata sull’anteriore, più compatta. Per divertirsi, c’è tutto quello che serve: 142 cavalli e un quattro cilindri elastico e regolarissimo, capace di dare il meglio di sè anche a bassi regimi. Elettronica? Solo ABS, niente mappature e niente controllo di trazione. 

PIACE E VENDE BENE

La Z1000 piace e vende bene, nonostante il segmento delle nude sportive non sia più trainante come un tempo. I contenuti ci sono e il piacere di guida non manca. Le sospensioni sono piuttosto rigide per la guida su strada, ma si possono regolare, mentre la sella è leggermente dura e le pedane vicine al suolo, soprattutto per l’utilizzo in pista. Su strada, comunque, ci si diverte anche andando piano. 

KAWASAKI Z 1000: COSA CONTROLLARE

L’affidabilità è proverbiale e il modello non ha mai subito alcuna campagna di richiamo quindi, se volete provare l’ebbrezza di una naked davvero maschia, potete valutare serenamente l’acquisto. In più, si tratta di un modello ancora fresco: l’ultimo aggiornamento è del 2017, quando la Z1000 ha subito un leggero lifting estetico, un differente setting per le sospensioni e l’omologazione Euro4. Come di consueto, attenzione agli esemplari più “pasticciati”, a livello estetico e non solo. Sospensioni più sportive o riviste possono essere un plus, ma anche sintomo di un maggiore sfruttamento. Se il budget lo permette, prendete in considerazione anche la versione “R Edition”: monta un mono Öhlins con regolazione remota del precarico e pinze freno Brembo Monoblocco M50.

Kawasaki Z1000

In vendita dal 2014 al 2016

Esemplari venduti In Italia: 676

N° serie telaio JKAZRT00FFAXXXXXX

Richiami Nessuno

Principali colorazioni Verde, nero, verde-nero

Piace a Amanti delle naked potenti ma versatili

Le quotazioni

2014 >>>6.300 euro

2015 >>>7.000 euro

2016 >>>7.900 euro

2017 >>>8.750 euro

2018 >>>9.750 euro

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Kawasaki
Z 1000 R edition

Motore

4 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

77x56

Cilindrata (cc)

1.043

Rapporto di compressione

11,8:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

17 l

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Doppio trave

Materiale

Alluminio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Escursione ruota ant/post

12/13,1 mm

Pneumatico ant/post

120/70-17";190/50-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 310 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 250 mm

Lunghezza

2.045 mm

Altezza sella

815 mm

Interasse

1.435 mm

Peso a secco

199 kg

Potenza max/giri

104,5 kW (142,1 CV) a 10000 giri

Coppia max/giri

111 Nm (11,3 kgm) a 7300 giri

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