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Novità 2021 Moto e Scooter

Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna

Redazione
dalla Redazione il 10/11/2020 in Novità 2021 Moto e Scooter
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
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Cambiamento radicale per la moto multiuso della Casa giapponese. Vediamo come si è evoluta nel modello 2021

Fin dal lancio del primo modello, la NC750X ha rapidamente conquistato grande popolarità in tutta Europa, tanto da scalare le classifiche di vendita fino alle posizioni di vetta. I motivi del suo successo sono molteplici: il suo innovativo motore bicilindrico a ‘corsa lunga’ è parco nei consumi e generoso nelle prestazioni, la posizione di guida rialzata regala un grande controllo e ottimo comfort, le sospensioni assorbono tutte le asperità e lo stile sobrio ma da ‘maxi’ determina un look accattivante.

Ma non è tutto. Qualunque possessore della NC750X può testimoniare la praticità del vano portacasco anteriore (dove normalmente si troverebbe il serbatoio benzina), mentre chi ha scelto la versione con cambio DCT (Dual Clutch Transmission) ne è talmente entusiasta da consigliarlo senza riserve. Oltre la metà di chi ha acquistato una NC750X l’ha scelta con cambio DCT, un segnale inequivocabile di quanto questa tecnologia unica, che solo Honda può offrire, sia apprezzata dai motociclisti.

 

<div class='descrGalleryTitle'>PUNTI DI FORZA</div><div class='descrGalleryText'><p>Per il 2021 <b>Honda </b>ha lavorato per migliorare i suoi punti di forza principali, vale a dire praticità, comfort in tutte le occasioni e manovrabilità. Allo stesso tempo, ha reso le prestazioni del motore più brillanti, con più coppia, più potenza e un allungo superiore. L'introduzione dell’acceleratore Throttle By Wire con 4 Riding Mode completa questo accattivante pacchetto. La nuova <b>NC750X </b>2021 è omologata <b>Euro5</b>.</p>
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PUNTI DI FORZA

Per il 2021 Honda ha lavorato per migliorare i suoi punti di forza principali, vale a dire praticità, comfort in tutte le occasioni e manovrabilità. Allo stesso tempo, ha reso le prestazioni del motore più brillanti, con più coppia, più potenza e un allungo superiore. L'introduzione dell’acceleratore Throttle By Wire con 4 Riding Mode completa questo accattivante pacchetto. La nuova NC750X 2021 è omologata Euro5.

<div class='descrGalleryTitle'>MOTORE</div><div class='descrGalleryText'><p>L'<b>aumento della potenza massima a&nbsp;58,6 CV&nbsp;(+3,6 CV) </b>per il motore&nbsp;<b>Euro5</b> della nuova NC750X e l'incremento di 600 giri/min per il regime massimo di rotazione sono le novità principali, rese possibili dal lavoro sulla fasatura della distribuzione e sull'efficienza di aspirazione e scarico. I&nbsp;rapporti più corti per la 1a, la 2a e la 3a marcia&nbsp;garantiscono una risposta più grintosa in accelerazione e ripresa, mentre quelli&nbsp;più rilassati per 4a, 5a e 6a assicurano trasferimenti più confortevoli anche ad alta velocità. La moto è disponibile sia col cambio a dopia frizione DCT, mentre per quella con cambio manuale è stata introdotta la&nbsp;frizione antisaltellamento. E' anche <b>disponibile in versione da 35 kW per chi ha la patente A2</b>.</p>
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MOTORE

L'aumento della potenza massima a 58,6 CV (+3,6 CV) per il motore Euro5 della nuova NC750X e l'incremento di 600 giri/min per il regime massimo di rotazione sono le novità principali, rese possibili dal lavoro sulla fasatura della distribuzione e sull'efficienza di aspirazione e scarico. I rapporti più corti per la 1a, la 2a e la 3a marcia garantiscono una risposta più grintosa in accelerazione e ripresa, mentre quelli più rilassati per 4a, 5a e 6a assicurano trasferimenti più confortevoli anche ad alta velocità. La moto è disponibile sia col cambio a dopia frizione DCT, mentre per quella con cambio manuale è stata introdotta la frizione antisaltellamento. E' anche disponibile in versione da 35 kW per chi ha la patente A2.

 

<div class='descrGalleryTitle'>ELETTRONICA</div><div class='descrGalleryText'><p><b>L’acceleratore&nbsp;Throttle By Wire è la novità più importante a livello di elettronica</b>. Offre&nbsp;3 Riding Mode preimpostati&nbsp;– standard, sport, rain – e&nbsp;uno completamente personalizzabile, user. Il&nbsp;controllo di trazione HSTC&nbsp;(Honda Selectable Torque Control) prevede ora 3 livelli di intervento, mentre la versione con cambio&nbsp;DCT&nbsp;è dotata di programmi&nbsp;integrati con i Riding Mode.&nbsp;</p>
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ELETTRONICA

L’acceleratore Throttle By Wire è la novità più importante a livello di elettronica. Offre 3 Riding Mode preimpostati – standard, sport, rain – e uno completamente personalizzabile, user. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) prevede ora 3 livelli di intervento, mentre la versione con cambio DCT è dotata di programmi integrati con i Riding Mode. 

<div class='descrGalleryTitle'>STILE</div><div class='descrGalleryText'><p>Proprio lo stile è ciò che la rende immediatamente riconoscibile: minimalista ma grintosa, ha innovative&nbsp;luci full‑LED&nbsp;e un prezioso look da maximoto. Il&nbsp;vano portacasco anteriore&nbsp;è&nbsp;più capiente&nbsp;e ancora più pratico.&nbsp;L'altezza sella è ridotta di 30 mm, il parabrezza offre una maggiore protezione dal vento e il&nbsp;nuovo cruscotto LCD multifunzione&nbsp;è completo e facile da leggere.</p>
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STILE

Proprio lo stile è ciò che la rende immediatamente riconoscibile: minimalista ma grintosa, ha innovative luci full‑LED e un prezioso look da maximoto. Il vano portacasco anteriore è più capiente e ancora più pratico. L'altezza sella è ridotta di 30 mm, il parabrezza offre una maggiore protezione dal vento e il nuovo cruscotto LCD multifunzione è completo e facile da leggere.

<div class='descrGalleryTitle'>STRUMENTAZIONE</div><div class='descrGalleryText'><p>Tutto nuovo anche il cruscotto, un elemento LCD multifunzione&nbsp;che consente il controllo dei Riding Mode selezionabili tramite il blocchetto sinistro al manubrio. </p>
<p>Ci sono poi gli indicatori di direzione con segnalazione della frenata di emergenza&nbsp;(ESS,&nbsp;Emergency Stop Signal): Gli&nbsp;indicatori di direzione&nbsp;sono inoltre del tipo&nbsp;a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.</p>
<p>La nuova NC750X mantiene la chiave di contatto fisica, dal pratico design piatto, che incorpora il&nbsp;sistema&nbsp;HISS&nbsp;(Honda Ignition Security System): se il chip identificativo incorporato nella chiave e l'identificativo della centralina del motore (ECU) non corrispondono, il motore non si avvia.</p>
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STRUMENTAZIONE

Tutto nuovo anche il cruscotto, un elemento LCD multifunzione che consente il controllo dei Riding Mode selezionabili tramite il blocchetto sinistro al manubrio.

Ci sono poi gli indicatori di direzione con segnalazione della frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal): Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica, basata non solo sul tempo, ma anche sul riconoscimento delle svolte sfruttando il dato di velocità di rotazione delle due ruote proveniente dai sensori dell’ABS.

La nuova NC750X mantiene la chiave di contatto fisica, dal pratico design piatto, che incorpora il sistema HISS (Honda Ignition Security System): se il chip identificativo incorporato nella chiave e l'identificativo della centralina del motore (ECU) non corrispondono, il motore non si avvia.

<div class='descrGalleryTitle'>PESO</div><div class='descrGalleryText'><p>La nuova NC750X 2021 è anche&nbsp;più leggera (l peso con il pieno scende di 6 kg, pari quindi ora a 214 kg per la versione con cambio manuale e 224 kg per la versione con cambio DCT), riduzione ottenuta grazie ai numerosi interventi su motore, telaio e sovrastrutture.&nbsp;</p>
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PESO

La nuova NC750X 2021 è anche più leggera (l peso con il pieno scende di 6 kg, pari quindi ora a 214 kg per la versione con cambio manuale e 224 kg per la versione con cambio DCT), riduzione ottenuta grazie ai numerosi interventi su motore, telaio e sovrastrutture. 

<div class='descrGalleryTitle'>CICLISTICA</div><div class='descrGalleryText'><p>L'<b>altezza sella&nbsp;</b>si riduce da 830 a&nbsp;800 mm&nbsp;grazie alle sospensioni con escursione ruota di 120 mm. La forcella Showa con steli di 41 mm è dotata del sistema ‘Dual Bending Valve’, con caratteristiche consistenti di compressione ed estensione. Si genera infatti una forza ammortizzante proporzionale alla velocità del pistone interno, fin dalle basse velocità di escursione, migliorando le qualità di guida e il comfort. Inoltre, c’è più freno idraulico in compressione che assicura una risposta progressivamente più decisa della forcella contribuendo a ridurre l'affondamento in caso di frenate brusche.Il monoammortizzatore e il forcellone lavorano con interposizione di leveraggio Pro-Link, per offrire uno smorzamento iniziale morbido, assorbire dolcemente le asperità della strada e assicurare un controllo eccellente sulle sollecitazioni più dure.Il freno a disco anteriore di 320 mm con pinza a doppio pistoncino assicura ottima modulabilità ed omogeneità di intervento con il freno posteriore da 240 mm e pinza a pistoncino singolo. Il sistema ABS a due canali garantisce una frenata sicura anche su superfici stradali sdrucciolevoli o bagnate.I cerchi anteriori e posteriori in lega di alluminio da 17 x 3,50 pollici e 17 x 4,50 pollici, montano pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.</p>
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CICLISTICA

L'altezza sella si riduce da 830 a 800 mm grazie alle sospensioni con escursione ruota di 120 mm. La forcella Showa con steli di 41 mm è dotata del sistema ‘Dual Bending Valve’, con caratteristiche consistenti di compressione ed estensione. Si genera infatti una forza ammortizzante proporzionale alla velocità del pistone interno, fin dalle basse velocità di escursione, migliorando le qualità di guida e il comfort. Inoltre, c’è più freno idraulico in compressione che assicura una risposta progressivamente più decisa della forcella contribuendo a ridurre l'affondamento in caso di frenate brusche.Il monoammortizzatore e il forcellone lavorano con interposizione di leveraggio Pro-Link, per offrire uno smorzamento iniziale morbido, assorbire dolcemente le asperità della strada e assicurare un controllo eccellente sulle sollecitazioni più dure.Il freno a disco anteriore di 320 mm con pinza a doppio pistoncino assicura ottima modulabilità ed omogeneità di intervento con il freno posteriore da 240 mm e pinza a pistoncino singolo. Il sistema ABS a due canali garantisce una frenata sicura anche su superfici stradali sdrucciolevoli o bagnate.I cerchi anteriori e posteriori in lega di alluminio da 17 x 3,50 pollici e 17 x 4,50 pollici, montano pneumatici 120/70 ZR17 e 160/60 ZR17.

<div class='descrGalleryTitle'>COLORAZIONI</div><div class='descrGalleryText'><p>La Honda NC 750 X sarà disponibile in 4 colori: rosso, blu, bianco e nero.</p>
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COLORAZIONI

La Honda NC 750 X sarà disponibile in 4 colori: rosso, blu, bianco e nero.

Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna
Nuova Honda NC 750 X: più bella e moderna

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  • Davidefce
    Io sono un fan della nc ,ho avuto x 4 mesi la 750 x 2014 tonda usata fatti 3500km, la 2016 squadrata sempre usata e tenuta x 6mesi circa 7500 km . e adesso ho la 2018 presa nuova appena uscita con controllo trazione e ci ho fatto 24500 km . Tutte DCT . Devo dire che per adesso la x divertente è stata la 2016 .con la modalità S3 era bella grintosa, ovviamente rapportata ai 54 cv. La 2018 ci hanno messo mano ai giri e l hanno spompata un pelo su 1 e 2. Ma con il controllo trazione e erogazione mi trovo meglio x moto turismo. Il mono freno devo dire che è comunque all' altezza mi ha salvato il muso in + di un occasione . È e resta una moto non x smanettoni , se tirata troppo il collo va un po' in crisi tutta ,ma è pratica divertente agile e comoda nella guida , Attenzione dopo aver cambiato cupolino (consiglio il puig alto) e soprattutto la sella stand di cemento con una shad ad es.su quella nuova mi incuriosisce parecchio la modalità pioggia e i rapporti + corti di 1 2 3 , faccio solo montagna e pochissimo piano e quindi avere tiro in basso è preferibile , non l estetica preferisco la mia scuadrata.provate varie marche ma le metzeller 01se sono le gomme perfette x sfruttarla al meglio.buoni giri
  • Jones0608
    L'ho presa usata nel 2020 (MY19) , provenendo da una Kawasaki stradale del 2003, senza ABS, ma con doppio disco. Personalmente, per l'uso città-tangenziale, non vedo grande differenza. L'avantreno molto leggero compensa la frenata meno potente. Non so se un doppio disco potrebbe dare più equilibrio in frenata... Per il resto, è uno spettacolo: motore pronto, vibrazioni contenute, consumi da paura!!! 27,5 km con un litro!!! praticamente la stessa autonomia che avevo sull'altra con il 40% in meno di carburante... e di costo (15 € un pieno). L'unica pecca: l'avantreno leggero ti fa sentire tutte, ma proprio tutte le sconnessioni dell'asfalto e non parliamo dei giunti dei ponti... Comunque, la consiglio...
  • quarantuno
    Motociclisticamente parlando è una moto con delle caratteristiche notevoli per l'utilizzo a cui è destinata dunque molto curata e ben studiata. Non per niente proviene da Honda. In effetti si guarda male la mancanza del secondo disco anteriore. Concordo!
  • lucaspin74
    Niente da fare..... Proprio non capisco perchè Honda proprio non voglia montare un secondo disco all'anteriore.... Eppure sul Forza 750 è presente... Questo è il principale motivo percui non mi sono ancora avvicinato a questa moto... Peccato

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