canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2020/04/20/yamaha-xt660z-tenere-usata.html
Moto & Scooter

Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica

Redazione
Condividi
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica

Con la nuova 700 bicilindrica, la saga Ténéré è arrivata a un punto di svolta, ma la 660 non è invecchiata di colpo. Per chi sogna l’avventura, con un solo pistone

La Yamaha XT660Z Ténéré è l’ultima erede di una dinastia che ha radici lunghissime, e di uno stesso modo di intendere la moto “adventure” che, oramai, si è quasi definitivamente perso. Salvo rari casi, le enduro monocilindriche non specialistiche sono diventate mosche bianche e anche la stessa Yamaha, con la presentazione della nuova Ténéré 700, ha optato per il bicilindrico. 
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica

Cara vecchia "XT"

In un mondo che va sempre più veloce, tuttavia, la cara “vecchia” XT ha ancora ragione di essere. Il suo punto di forza è la semplicità: il monocilindrico è robusto, parco nei consumi e l’affidabilità è elevata. I 48 CV garantiscono prestazioni sufficienti anche a macinare chilometri senza troppo stress, a patto di mettere in conto vibrazioni che diventano importanti ai regimi elevati; nonostante la rapportatura finale lunga, in autostrada sono percepibili anche viaggiando entro i limiti del Codice. Pur trattandosi di una monocilindrica, il peso non è certo trascurabile (183 kg) e può determinare qualche difficoltà nelle manovre a bassa velocità, dove anche la sella distante dal suolo (895 mm) e il serbatoio da 22 litri (comunque ben svasato) possono creare qualche problema ai meno alti.

In produzione dal 2008 al 2016

Come le sue progenitrici, la Ténéré si trova a suo agio negli sterrati mediamente impegnativi grazie alla ruota anteriore da 21” e a sospensioni dalla lunga escursione (200 mm all’anteriore, 210 al posteriore). La moto è rimasta in produzione dal 2008 al 2016 e nel 2015 è entrata in listino la versione ABS, caratterizzata da sospensioni con un’escursione inferiore, una minore altezza dal suolo (865 mm) e un peso dichiarato di 190 kg.
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica

Cosa controllare

Al suo debutto la moto era offerta ad un prezzo concorrenziale (6.995 euro), ma ha saputo tenere il valore e ancora oggi trovare esemplari in buone condizioni a cifre inferiori ai 3.000 euro è quasi impossibile. Se state valutando l’acquisto, cercate di orientarvi verso esemplari “freschi” e utilizzati prevalentemente su strada. Da controllare sempre i cuscinetti di sterzo e i paraoli della forcella, che sono buoni indicatori dell’uso fatto. Molti esemplari sono stati customizzati per il fuoristrada “vero”, con sospensioni più performanti e, in alcuni casi, addirittura la sostituzione del cerchio posteriore da 17” con quello da 18”. Attenzione.
La regina delle sabbie
Semplice e pulito, il ponte di comando ricorda quello delle moto della Parigi-Dakar. La strumentazione è chiara e leggibile in ogni situazione
Il bel forcellone in alluminio
La regina delle sabbie
La linea di questa enduro è davvero riuscita: sulla porzione di sella posteriore il passeggero trova buona ospitalita
Sterrati o asfalto, la Ténéré non teme nulla: nell’off-road, il peso non certo trascurabile impone però cautela
Le sospensioni morbide e le gomme di piccola sezione limitano un po’ su asfalto
Facile controllare la Ténéré in fuoristrada, merito dei fianchi snelli che si possono agevolmente stringere con le gambe
La regina delle sabbie
La regina delle sabbie
La regina delle sabbie
La regina delle sabbie
La regina delle sabbie
Le canne della forcella - regolabile solo nel precarico - sono protette da soffietti. Sotto alla piastra inferiore è possibile montare un anello per agganciare la moto in caso di emergenza
Le canne della forcella - regolabile solo nel precarico - sono protette da soffietti. Sotto alla piastra inferiore è possibile montare un anello per agganciare la moto in caso di emergenza
La regina delle sabbie
La regina delle sabbie
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica
Yamaha XT660Z TÉNÉRÉ: l’ultima monocilindrica

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908