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BMW R 18: la custom parla tedesco

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/04/2020 in Moto & Scooter
BMW R 18: la custom parla tedesco
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Maxi boxer da 1.800 cc, stile essenziale e retrò (con un omaggio all'icona R 5) e grande possibilità di personalizzazione: così BMW punta a sfondare negli Stati Uniti

Con la nuova R 18, BMW entra nel segmento delle cruiser. Come nessun’altra moto precedente, questo modello rientra a pieno titolo nella tradizione delle moto storiche BMW – sia in termini tecnici che di design. Rifacendosi a modelli famosi come la BMW R 5 dal punto di vista sia tecnologico che visivo, sposta di nuovo l’attenzione sui componenti essenziali della moto: una tecnologia purista e senza orpelli, il motore  boxer come fulcro del piacere di guida.

 

<div class='descrGalleryTitle'>UN MAXI MOTORE</div><div class='descrGalleryText'><p>L’elemento principale della nuova BMW R 18 è un motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il <b>“Big Boxer”.</b> L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, per più di settant’anni, hanno offerto una stimolante esperienza di guida fin da quando BMW Motorrad iniziò la produzione nel 1923. <b>Il motore ha una cilindrata di 1802 cc</b>. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min.&nbsp; Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia.</p>
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UN MAXI MOTORE

L’elemento principale della nuova BMW R 18 è un motore boxer bicilindrico di nuova progettazione: il “Big Boxer”. L’aspetto imponente e la tecnologia rispecchiano la continuazione dei motori boxer tradizionali raffreddati ad aria che, per più di settant’anni, hanno offerto una stimolante esperienza di guida fin da quando BMW Motorrad iniziò la produzione nel 1923. Il motore ha una cilindrata di 1802 cc. La potenza massima è di 67 kW (91 CV) a 4750 giri/min.  Da 2000 a 4000 giri/min sono sempre disponibili più di 150 Nm di coppia.

<div class='descrGalleryTitle'>L'OMAGGIO ALLA R 5</div><div class='descrGalleryText'><p>gli elementi funzionali e stilistici, come il telaio in acciaio con struttura a doppia culla, il serbatoio a goccia, l’albero di trasmissione a vista e la verniciatura con i filetti (disponibile come opzione di fabbrica) ricordano il leggendario motore boxer del 1936. Come la sulla BMW R 5, il forcellone posteriore – che sfoggia un altrettanto notevole design – circonda l’asse di trasmissione posteriore in uno stile autentico tramite giunti bullonati. E&nbsp;Come nella R 5, i tubi della forcella telescopica sono incamiciati in copri forcella.</p>
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L'OMAGGIO ALLA R 5

gli elementi funzionali e stilistici, come il telaio in acciaio con struttura a doppia culla, il serbatoio a goccia, l’albero di trasmissione a vista e la verniciatura con i filetti (disponibile come opzione di fabbrica) ricordano il leggendario motore boxer del 1936. Come la sulla BMW R 5, il forcellone posteriore – che sfoggia un altrettanto notevole design – circonda l’asse di trasmissione posteriore in uno stile autentico tramite giunti bullonati. E Come nella R 5, i tubi della forcella telescopica sono incamiciati in copri forcella.

 

<div class='descrGalleryTitle'>LA CICLISTICA</div><div class='descrGalleryText'><p>La R 18 ha un telaio in acciaio con struttura a doppia culla.&nbsp;<b>Gli elementi delle sospensioni della BMW R 18 sono privi di opzioni di regolazione elettronica</b>. Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort.</p>
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LA CICLISTICA

La R 18 ha un telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Gli elementi delle sospensioni della BMW R 18 sono privi di opzioni di regolazione elettronica. Al contrario, una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile assicurano un controllo superiore delle ruote e un piacevole comfort.

 

<div class='descrGalleryText'><p>Il diametro degli steli forcella è di 49 mm, mentre l’escursione della sospensione anteriore è di 120 mm e di quella posteriore di 90 mm. L’impianto frenante della BMW R 18 è costituito da un doppio disco freno all’ anteriore e un singolo disco freno al posteriore, insieme a pinza fissa a quattro pistoncini.&nbsp;</p>
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Il diametro degli steli forcella è di 49 mm, mentre l’escursione della sospensione anteriore è di 120 mm e di quella posteriore di 90 mm. L’impianto frenante della BMW R 18 è costituito da un doppio disco freno all’ anteriore e un singolo disco freno al posteriore, insieme a pinza fissa a quattro pistoncini. 

<div class='descrGalleryTitle'>FIRST EDITION</div><div class='descrGalleryText'><p>La nuova R 18 sarà presentata al lancio in tutto il mondo nella versione <b>R 18 First Edition</b>, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati. Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento esclusivo, presentando la classica finitura nera con verniciatura con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.</p>
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FIRST EDITION

La nuova R 18 sarà presentata al lancio in tutto il mondo nella versione R 18 First Edition, con il modello standard riservato in aggiunta per alcuni mercati. Questa versione combina il look della R 18 con caratteristiche di equipaggiamento esclusivo, presentando la classica finitura nera con verniciatura con filetti bianchi. Tra gli altri elementi di spicco si hanno numerose superfici cromate, logo sulla sella e targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali.

<div class='descrGalleryTitle'>ELETTRONICA</div><div class='descrGalleryText'><p>La R 18 offre inoltre tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. L’allestimento standard include inoltre l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile) che assicura un elevato livello di sicurezza della guida. La R 18 ha inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.</p>
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ELETTRONICA

La R 18 offre inoltre tre modalità standard di guida: “Rain”, “Roll” e “Rock”. L’allestimento standard include inoltre l’ASC (Automatic Stability Control, escludibile) che assicura un elevato livello di sicurezza della guida. La R 18 ha inoltre come dotazione di serie il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli altri optional, la retromarcia assistita rende agevoli le manovre, mentre il sistema Hill Start Control facilita le partenze in salita.

BMW R 18: la custom parla tedesco
BMW R 18: la custom parla tedesco
<div class='descrGalleryTitle'>PERSONALIZZABILE</div><div class='descrGalleryText'><p>La R 18 nasce per essere personalizzata. E' dotata di un telaio posteriore facilmente rimovibile e di un set di componenti verniciati che si possono smontare senza problemi. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno, i cavi e la frizione, consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi. Oltre a questo, il ricco catalogo di accessori BMW è affiancato da una serie di componenti firmate da Roland Sands, Mustang Seat (per la selle) e Vance &amp; Hines (specialista degli scarichi)</p>
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PERSONALIZZABILE

La R 18 nasce per essere personalizzata. E' dotata di un telaio posteriore facilmente rimovibile e di un set di componenti verniciati che si possono smontare senza problemi. I punti di fissaggio delle linee idrauliche del freno, i cavi e la frizione, consentono una facile installazione di manubri più alti o più bassi. Oltre a questo, il ricco catalogo di accessori BMW è affiancato da una serie di componenti firmate da Roland Sands, Mustang Seat (per la selle) e Vance & Hines (specialista degli scarichi)

<div class='descrGalleryTitle'>IL PREZZO</div><div class='descrGalleryText'><p>La nuova BMW R 18 costerà 22.990 euro chiavi in mano.</p>
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IL PREZZO

La nuova BMW R 18 costerà 22.990 euro chiavi in mano.

BMW R 18: la custom parla tedesco
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