Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

L’Ape diventa elettrico

Redazione
dalla Redazione il 18/12/2019 in Moto & Scooter
L’Ape diventa elettrico
Chiudi

Presentato in India l’ E-City, prima versione a batterie del tre ruote che spopola in Asia

Il Gruppo Piaggio ha presentato oggi a New Delhi la nuova Ape E-City, la versione full-electric dell’iconico tre ruote Piaggio, che rappresenta l’ingresso del Gruppo nel mercato indiano dei veicoli commerciali elettrici.

 

BATTERY SWAP

Grazie alla tecnologia battery swap, che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate, Ape E-City (che sarà prodotto a Baramati, in India) rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative.

 

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica di sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, conl’avvio di FAME (Faster Adoption and Manufacturing of Hybrid and Electric Vehicles). FAME è un programma per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%. Il mercato dei veicoli elettrici nel paese vale circa 71 milioni di dollari ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025.

 

IL SUCCESSO DI APE

Nei Paesi in via di sviluppo Ape ha permesso negli anni la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo. Inoltre, nella versione Calessino, dedicata al trasporto di persone, Ape è comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano, rispondendo quindi alle necessità di spostamento non soddisfatte dal trasporto pubblico locale.

Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%. Laconsociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando inoltre la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 42,9%.

 

L’Ape diventa elettrico
L’Ape diventa elettrico
L’Ape diventa elettrico
L’Ape diventa elettrico

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV