Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto

Pino  Mottola
di Pino Mottola il 03/12/2019 in Moto & Scooter
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

Più tecnologica, più leggera e ancora più orientata all’offroad. Debutta la nuova crossover inglese che ora per accontentare tutti è disponibile in cinque versioni. Il prezzo? A partire da 11.800 euro per la standard

In diretta da dalla presentazione della nuova crossover inglese il direttore generale di Triumph Italia ci spiega nei dettagli le novità delle cinque versioni della Triumph Tiger 900

Crossover, crossover e ancora crossover. Che nel nostro Paese, e non solo, ci sia sempre più voglia di evasione basta osservare le classifiche di vendita, che vedono ai vertici assoluti di gradimento moto con manubrio alto e che strizzano l'occhio, in maniera più o meno convinta, all'avventura. Con il nuovo progetto Tiger 900, Triumph ha scelto di accontentare tutti: quelli con pruriti fuoristradistici, gli impallinati del viaggio e anche quelli per cui la moto si vive ogni giorno, sempre e comunque. 

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

UN CUORE, TRE ANIME

In casa Triumph la nuova Tiger è un mezzo strategico e, per questo, i tecnici di Hinckley per lei hanno dato l’anima, proprio come fanno per dare forma alle loro creature della gamma “classic. Svelata al mondo un mese dopo l’inizio di EICMA 2019, la Tiger 900 è oggi una moto completamente nuova, che pur ispirandosi alla aggressiva Tramontana vista a Eicma 2017, mantiene comunque una continuità stilistica con la gamma adventure di Triumph.

La nuova Tiger è offerta in 5 diversi allestimenti, differenti anche nel nome: si chiamano infatti 900, 900 GT, 900 GT Pro, 900 Rally e 900 Rally Pro. La cosa più importante da dire? Le Rally, più adventure  già nel nome, hanno la ruota anteriore da 21 pollici, tutte le altre montano invece una gomma da 19 pollici, che le rende quindi più inclini a un utilizzo stradale, pur senza disdegnare qualche puntatina “off”. Mettere un 21” pollici all’anteriore significa sgomberare il campo da ogni dubbio: in Triumph, con le Rally, in fuoristrada ci vogliono andare per davvero!

La seconda cosa più importante da dire riguarda il motore, che è nuovo: è Euro5, of course, ha quasi 100 cc in più rispetto a prima (800 vs 888), è più superquadro (a parità di corsa l’alesaggio ora è maggiore), ha più potenza e, soprattutto, ha molta più coppia. La cosa bella è che i nuovi valori si raggiungono tutti a un regime di rotazione più basso, a tutto vantaggio del piacere di guida: rispetto alla vecchia 800 la Tiger 900 ha 95,2 CV a 8.750 giri (prima erano 94 a 9.300) e 87 Nm di coppia a 7.250 giri (prima erano 79 a 7.850). I cilindri “scoppiano” con la sequenza 1-3-2: in Triumph dichiarano un più coinvolgente rumore di aspirazione, una tonalità ancora più personale allo scarico e una spinta ai bassi più consistente. Staremo a vedere.

Scelta molto “off”, poi, quella di montare sulla Tiger 900 due radiatori piazzati dietro i convogliatori laterali, proprio come si usa nel fuoristrada specialistico: su questa Tiger sono anche molto inclinati in avanti, cosa che agevola parecchio il contenimento della sezione frontale, che migliora il look della moto e, cosa non banale, lo smaltimento del calore. 

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

NUOVA ANCHE LA CICLISTICA

Che la Tiger non sia stata sottoposta a un semplice facelift è confermato anche dal telaio, pur mantenendo una continuità stilistica con quello del vecchio modello, è ora tutto nuovo: è sempre a traliccio in acciaio nella parte centrale, ma ha ora un più leggero telaietto reggisella in alluminio imbullonato... e questa è un’altra soluzione off-road! Ma la vocazione “sporca” di questa nuova Triumph si evince anche dalle pedane del passeggero, che si possono smontare in maniera semplice e veloce. La nuova Tiger è quindi più filante, più votata all’off-road, più leggera (fino a 5 kg in base alle versioni) e, stando alle dichiarazioni degli uomini Triumph, si dovrebbe guidare anche meglio (più maneggevolezza e più equilibrio a basse velocità) grazie a una nuova centralizzazione delle masse che sposta un po’ più avanti il baricentro: il motore, infatti, è stato avanzato di 40 mm e abbassato di 20 mm, senza andare però a penalizzare la luce a terra della moto grazie a una coppa dell’olio rivista.

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

E se tutto questo non bastasse a evidenziare l’attitudine adventure delle versioni Rally, anche le sospensioni sono dedicate: mentre sulla 900, 900 GT e 900 GT Pro le sospensioni sono Marzocchi con una escursione da 180 e 170 mm, rispettivamente all’anteriore e al posteriore, le 900 Rally e Rally Pro montano un kit Showa con escursione da 240 e 230 mm. Ma spendiamo due parole in più su questo tema perché c’è parecchio da dire. Per tutte la forcella è da 45 mm a steli rovesciati, ma mentre sulla versione “base” non è regolabile, sulle GT e GT Pro lo è (manualmente) in compressione ed estensione; e nelle due versioni Rally anche nel precarico. Stesso discorso sul monoammortizzatore, che sulla “base” è regolabile manualmente solo nel precarico molla, mentre sulla GT anche in compressione ed estensione. Sulla GT Pro, invece, interviene la tecnologia, che permette la regolazione del precarico molla (4 livelli) e della compressione (9 livelli, da Sport a Comfort) in maniera elettronica tramite la strumentazione TFT. Sulle Rally, invece, precarico, compressione ed estensione si regolano tutte manualmente.

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

TECNOLOGIA A PROFUSIONE

La sigla TFT ci offre lo spunto per introdurre il “capitolo tecnologico”, meno romantico ma sempre più corposo. Anche qui ci sono differenze: rimanendo sulla strumentazione TFT, sulla “base” è da 5 pollici, su tutte le altre da 7 pollici. I quattro modelli più ricchi hanno poi la piattaforma inerziale Continental con ABS e controllo di trazione Cornering, oltre a numerosi riding mode: 6 sulla Rally Pro (Rain, Road, Sport, Off-Road, personalizzabile e Off-Road Pro), 5 sulla GT Pro (manca Off-Road Pro), 4 su Rally e GT (manca anche il personalizzabile) e 2 sulla “base” (Rain, Road). Ci sono poi mille diavolerie, dalla illuminazione full-led con DRL al cambio assistito (solo sui modelli Pro, come le selle riscaldabili e il sistema di connettività MyTriumph), fino ai blocchetti elettrici retroilluminati e con joystick a 5 vie, cruise control e manopole riscaldate (non sulla versione base). In tutto questo, però, ci piace rimarcare il fatto che nelle mappa Off-Road e Off-Road Pro ci sia l’anti-stall per aumentare il numero di giri a bassi regimi, così da evitare lo spegnimento nei tratti più lenti e guidati, tipici della guida fuoristrada.

Che dire: dopo la prima presa di contatto, anche se solo statica, le aspettative dinamiche nei confronti delle Triumph 900, in tutti i suoi allestimenti, sono altissime. La Tiger 900 sarà in vendita a 11.800 euro f.c. i prezzi delle altre versioni verrano comunicati a gennaio 2020, mentre le moto saranno nei concessionari Triumph nella prossima primavera. Rimanete in contatto.  

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Chiudi

Tiger 900 - 2020 - Le differenze fra le cinque versioni

Tiger 900 Tiger 900 
GT & GT LRH
Tiger 900
GT PRO
Tiger 900
RALLY

Tiger 900

RALLY Pro

ABS / Traction Control Optimised Cornering ABS & TC Optimised Cornering ABS & TC Optimised Cornering ABS & TC Optimised Cornering ABS & TC
LED Headlight LED DRL and Indicators LED DRL and Indicators LED DRL and Indicators LED DRL and Indicators
2 Riding Modes (Road / Rain) 4 Riding Modes 5 Riding Modes 4 Riding Modes 6 Riding Modes
  7” TFT Instruments 7” TFT Instruments Showa Adjustable Off Road Suspension Showa Adjustable Off Road Suspension
  Heated Grips Heated Grips Spoked Tubeless Wheels Spoked Tubeless Wheels
  Cruise Control Cruise Control 7” TFT Instruments 7” TFT Instruments
  Handguards Handguards Heated Grips Heated Grips
  Mobile Phone Storage & Charging Mobile Phone Storage & Charging Cruise Control Cruise Control
    Electronically Adjustable Suspension Handguards Handguards
    My Triumph Connectivity System Mobile Phone Storage & Charging Mobile Phone Storage & Charging
    Triumph Shift Assist   My Triumph Connectivity System
    LED Fog lights   Triumph Shift Assist
    Centre Stand   LED Fog lights
    Tyre Pressure Monitoring   Centre Stand
    Heated Rider & Pillion Seats   Tyre Pressure Monitoring
        Engine Protection Bars
       

Engine Protection Bars

       

Aluminium Sump Guard

Heated Rider & Pillion Seats

Più tecnologica, più leggera e ancora più orientata all’offroad. Debutta la nuova crossover inglese che ora per accontentare tutti è disponibile in 5 versioni

Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900: cinque anime (diverse) in una sola moto
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 GT Pro
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro
Triumph Tiger 900 Rally Pro

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato