Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Aprilia RSV4 X

Redazione
dalla Redazione il 25/03/2019 in Moto & Scooter
Aprilia RSV4 X
Chiudi

In occasione dell’Aprilia All Stars al Mugello, presentata la versione definitiva della Superbike da pista, prodotta in 10 esemplari: adesso il suo V4 raggiunge i 225 CV!

A dieci anni di distanza dalla nascita del primo modello, Aprilia introduce RSV4 X, versione celebrativa molto speciale e limitata a soli dieci esemplari della nuova RSV4 1100 Factory: un gioiello di manifattura italiana da collezione, dedicato esclusivamente alla pista. L’esperienza di Aprilia Racing si misura anche attraverso mirati interventi di alleggerimento, che hanno permesso di raggiungere l’eccezionale traguardo dei 165 kg di peso a secco.


Componenti speciali e da gara

Per ottenerlo Aprilia Racing ha selezionato una serie di pregiati e leggeri componenti, come la carenatura realizzata in carbonio - arricchita da una speciale grafica dedicata, ispirata alla livrea dell’Aprilia RS-GP impegnata nel Campionato del Mondo MotoGP 2019 - oltre a un serbatoio dalla stessa forma di quello originale, ma alleggerito. Di chiara derivazione sportiva è anche la pulsantiera racing per la regolazione dei principali controlli elettronici di cui è equipaggiata RSV4 X.

Numerosi sono i particolari in alluminio ricavato dal pieno, come la leva della frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni dei carter motore, le pedane regolabili e la piastra superiore di sterzo, dettagli che contribuiscono ad abbattere ulteriormente il peso. I cerchi Marchesini in magnesio forgiato amplificano la già spettacolare maneggevolezza di RSV4 e calzano pneumatici Pirelli slick.


Quanti lavori sul motore!

Il motore V4 di 1100 cc viene selezionato e preparato da Aprilia Racing. La speciale preparazione prevede l’assemblaggio a mano e la conseguente messa a punto di tutte le tolleranze, come avviene nei motori destinati alle competizioni. Il sistema di distribuzione è inoltre ampiamente rivisto, con l’adozione di nuovi alberi a camme di aspirazione, nuove molle di richiamo valvole e relativi piattelli, oltre a inediti bicchierini bombati che permettono, a parità di dimensioni, di utilizzare alberi con profili camma più aggressivi, di derivazione SBK. L’impianto di scarico Akrapovic dispone di collettori in titanio e di terminale in carbonio.

Tali componenti assicurano un aumento della potenza massima dai 217 CV del modello di serie fino al traguardo dei 225 CV di RSV4 X. Il V4 Aprilia è dotato del sistema ANN (Aprilia No Neutral), il cambio con la folle posizionata sotto la prima marcia che velocizza i cambi marcia dal primo al secondo rapporto, evitando errori in scalata. Tale soluzione deriva dall’esperienza acquisita da Aprilia nel WSBK e nella MotoGP ed è per la prima volta in assoluto messa a disposizione su un modello acquistabile dal pubblico.

 

Super freni

Un’altra novità mondiale è costituita dall’impianto frenante Brembo, che ha scelto Aprilia RSV4 X per il debutto delle pinze GP4-MS ricavate dal pieno. Esse agiscono su una coppia di dischi freno in acciaio con tecnologia T-Drive e sono comandate da una pompa radiale da 19x16 ricavata dal pieno. Ciascuno dei dieci esemplari di Aprilia RSV4 X, proposto al prezzo di 39.900 Euro, sarà prenotabile esclusivamente online dalla seconda metà di aprile, accedendo all’area web factoryworks.aprilia.com.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.