Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

BMW, ecco il maxi boxer da 1800 cc!

Marco Gentili
di Marco Gentili il 10/12/2018 in Moto & Scooter
BMW, ecco il maxi boxer da 1800 cc!
Chiudi

Sulla custom R18 Departed dello specialista giapponese Works Zon ha debuttato il nuovo bicilindrico che equipaggerà una cruiser

Sviluppata su commessa di BMW Motorrad la custom R18 Departed dello specialista nipponico Works Zon ha catalizzato le attenzioni dei visitatori della 27a edizione dello Yokohama Hot Road Custom Show 2018. E non solo per lo stile, quanto per il nuovo maxi boxer varato dalla Casa di Monaco di Baviera, di cui non si conoscono i dettagli tecnici ma che secondo alcune fonti potrebbe anche essere un 1800 cc.

 

Maxi cruiser in arrivo

Sospeso all'interno di una struttura minimalista, il boxer tedesco destinato a equipaggiare una cruiser del brand, risalta nella sua lucentezza come elemento più appariscente dell'originale creazione di Yuichi Yoshizawa e Yoshikazu Ueda, noti nell'ambiente per le loro realizzazioni fuori dal comune e invitati regolarmente a manifestazioni di rilevanza per il settore, come il Mama Tried Show di Milwaukee, il The Hand Built Motorcycle Show di Austin e il Brooklyn Invitational di New York.

 

I dettagli della special

Nel presentare la moto, Yuichi Yoshizawa ha detto: “È stato un grande onore e una vera sfida costruire una moto partendo dal prototipo di un nuovo motore boxer così spettacolare, per uno dei Costruttori più attenti alle tradizioni”. Vincitrice del premio `Best in show´ della rassegna di Yokohama, che è stata aperta per un solo giorno ed è stata visitata da oltre 15mila persone, la Departed sfoggia una silhouette bassa che ricorda le moto di Ernst Henne, progettate per battere i record di velocità negli anni Venti e Trenta. La sua forma allungata appare sottolineata dalla scelta di adottare un'enorme ruota da 26" al posteriore e una generosa da 21" all'anteriore, entrambe realizzate in lega di alluminio. Lo stesso materiale leggero è stato impiegato per la forcella mentre per il braccio posteriore sono stati scelti tubi d'acciaio. Della lamiera lavorata artigianalmente è stata, infine, usata per serbatoio, anteriore e sella.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV