canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2018/11/05/mv-agusta-brutale-1000-serie-oro-eicma-2018.html
Moto & Scooter

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro: potentissima ed esclusiva

Redazione
Condividi

Serie limitata di 300 esemplari per la naked della Casa varesina: coi suoi 208 CV per 184 chili di peso è la moto più potente di sempre nella sua categoria

MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta Brutale 1000 Serie Oro
MV Agusta per EICMA 2018 lancia una versione limitata ed esclusiva della Brutale 1000, denominata Serie Oro e strettamente legata per sluzioni tecniche e componentistica alla F4 RC da Superbike. Il motore quattro cilindri è stato portato alla potenza record di 208 cv a 13.450 giri con una coppia di 115,5 Nm. Numeri che rendono questo motore uno dei più potenti quattro cilindri aspirati e la Brutale, inequivocabilmente, la naked più potente del mondo. Con il kit dedicato, composto da centralina e impianto di scarico SC-Project, la potenza raggiunge l’eccezionale valore di 212 cv (156 kW) a 13.600 giri/min.  

Il motore

Pur mantenendo il layout tipico e proseguendo con la scelta di adottare la distribuzione a valvole radiali e lacatena di distribuzione centrale, caratteristiche tecniche uniche tra i propulsori a quattro cilindri motociclistici, gli ingegneri MV Agusta hanno rivoluzionato il progetto originario, lasciando invariato solo il disegno di alcuni carter. Le valvole radiali ora scorrono attraverso nuove guide valvole e si aprono su una camera di combustione riprogettata. Rivisti gli alberi a camme, che hanno alzate e fasature diverse sia lato aspirazione, sia lato scarico. I pistoni sfruttano segmenti a basso attrito per migliorare performance ed efficienza, mentre l’albero motore è stato riprogettato da zero e ribilanciato per limitare vibrazioni e assorbimenti di potenza. Nuovo anche l’impianto di lubrificazione, a carter semisecco.  

L’elettronica

MV Agusta ha sviluppato con Eldor una nuova centralina dedicata al quattro cilindri della Brutale 1000 Serie Oro. Gestita da un sistema Full Ride by Wire multimappa e regolata da una piattaforma inerziale IMU, la dinamica di guida della moto è paragonabile a quella di una vera Superbike. La piattaforma inerziale gestisce sia il controllo di trazione (regolabile su 8 livelli e disinseribile), sia l’anti wheelie, che propone due opzioni: attivo o non attivo, in modo da semplificare l’utilizzo da parte del pilota. Chiudono il quadro Launch control e cambio elettronico in salita e scalata, attivo sia in salita sia in scalata.  

La ciclistica

Al telaio (un traliccio in acciaio unito a piastre laterali in alluminio) sono collegati il monobraccio, che contribuisce a contenere l’interasse in 1.432 mm, e la forcella Öhlins a regolazione elettronica, fissata a piastre di sterzo progettate ex-novo per la nuova Brutale 1000 Serie Oro. Anche il monoammortizzatore Öhlins TTX36 e l’ammortizzatore di sterzo sono gestiti dall’elettronica. Le nuove pinze freno Brembo Stylema sono accoppiate a dischi flottanti da 320 mm di diametro; la gestione elettronica è affidata all’ABS Bosch 9.1, il più compatto e leggero sul mercato. Di serie la Brutale 1000 Serie Oro monta i sensori di rilevamento della pressione pneumatici e la catena Gold Racing. La fibra di carbonio è protagonista di tutte le sovrastrutture, compreso il rivestimento del codino. La presenza di un filo di rame anodizzato rosso nella trama del carbonio rende unico l’impatto visivo e contribuisce a migliorare la rigidezza della struttura. Non potevano mancare la batteria al litio né moltissimi componenti lavorati CNC. Il risultato è il peso complessivo dichiarato di soli 184 kg a secco.  

Dotazioni e strumentazioni

Il faro è di tipo Full LED e può contare sulle Cornering Lights, comandate dalla piattaforma inerziale. Della dotazione fanno parte le Daylight Running Lights. Tutte le funzioni vitali di motore ed elettronica fanno capo al cruscotto TFT a colori da 5 pollici, che permette la connessione Bluetooth con lo smartphone per gestire chiamate in ingresso, messaggi e musica. La colorazione rosso fuoco con finitura opaca crea un esclusivo effetto metallico. La connotazione esclusiva della nuova Brutale 1000 Serie Oro è sottolineata dalla realizzazione in serie limitata a 300 unità e dalla fornitura di un kit dedicato.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908