Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2018

Moto & Scooter

Aprilia Tuono V4 1100 Factory: ecco le sospensioni elettroniche

il 01/10/2018 in Moto & Scooter

La maxi naked della Casa di Noale a Intermot si rilancia con un pacchetto elettronico e una componentistica di derivazione Superbike

Aprilia Tuono V4 1100 Factory: ecco le sospensioni elettroniche
Chiudi
La gamma naked di Aprilia si arricchisce di tanta tecnologia al prossimo Intermot. È questo il caso della Tuono V4 1100 Factory (qui la prova dell'attuale versione) dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF. La nuova Factory dispone ora di serie del più evoluto sistema di sospensioni elettroniche semiattive attualmente disponibile sul mercato, sviluppato da Öhlins e messo a punto con la collaborazione degli ingegneri Aprilia. Massima facilità di calibrazione delle sospensioni, attraverso semplici comandi al manubrio, per un esperienza di guida ancora più eccitante in ogni ambito di utilizzo.

Ha le sospensioni elettroniche

La nuova Aprilia Tuono V4 1100 Factory offre di serie il sistema di sospensioni elettroniche Öhlins, sviluppata a stretto contatto con gli ingegneri Aprilia per la nuova Tuono V4 1100 Factory. Il nuovo sistema di gestione elettronica delle sospensioni trova felice applicazione su Aprilia Tuono V4 1100 Factory, la super naked d’eccellenza imbattibile in pista e favolosa da guidare anche in strada. La particolare tecnologia del sistema di sospensioni semiattive Smart EC 2.0 permette la calibrazione, semplice e anche personalizzabile, di forcella e ammortizzatore con due modalità di intervento sulle unità: modalità semiattiva e modalità manuale, entrambe selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Sono presenti 3 Riding Mode selezionabili dall’utente: Track, Sport e Road.

Nella modalità semiattiva il comportamento delle sospensioni viene gestito dal sistema Smart EC 2.0, che interviene attivamente sul funzionamento grazie ad un algoritmo che elabora in tempo reale i dati trasmessi dal veicolo alla centralina dedicata. In questo modo le sospensioni di Aprilia Tuono V4 1100 Factory adeguano la loro taratura idraulica, istante per istante, al tipo di percorso e di guida adottata. Nella modalità manuale invece i 3 Riding Mode offrono altrettanti tipi di tarature predefinite, senza l’assistenza semiattiva, alla stregua quindi di convenzionali sospensioni di tipo meccanico.

Regolazioni hi-tech

Sia nella modalità semiattiva, sia in quella manuale, viene lasciata comunque all’utente, all’interno di ognuna delle suddette tre logiche Track, Sport e Road, la possibilità di personalizzare finemente la taratura delle sospensioni in dipendenza dei propri gusti e dello stile di guida, a vantaggio soprattutto del pubblico più esperto ed esigente. Anche l’ammortizzatore di sterzo Öhlins è ora gestito elettronicamente dal sistema Smart EC 2.0 ed è completamente personalizzabile, in modo da adeguarne al meglio la taratura in dipendenza di quella di forcella e ammortizzatore. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface), visibile sul cruscotto TFT a colori di 4.3 pollici di Aprilia Tuono V4, rende le operazioni di settaggio intuitive.

La logica di funzionamento del nuovo OBTi è basata sulle situazioni di utilizzo e sulle sensazioni che il pilota avverte. Il sistema permette di personalizzare la taratura delle sospensioni in ogni singola situazione in cui le sospensioni sono sollecitate come ad esempio in fase di accelerazione e di frenata, per avere in ognuno di questi ambiti il setting ideale. Semplici e veloci da regolare, nonché estremamente efficaci in qualsiasi condizione: l’innovazione introdotta dalle sospensioni a gestione elettronica è importante su una motocicletta come Tuono V4 1100 Factory, destinata ad ambiti di utilizzo assai differenti (dalla pista, alla strada e al turismo) che esigono altrettanti differenti setup per offrire la migliore esperienza di guida.

Confermata l’elettronica della Tuono V4

Rimane invariata l’elettronica di bordo di Aprilia Tuono V4. L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo e raffinato tra quelli presenti nelle motociclette dello stesso segmento. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire e dalla piattaforma inerziale che consente una ottimale possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi efficaci strategie di controllo elettronico.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV