Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken

Federico Garbin il 16/05/2018 in Moto & Scooter

Cresce l'attesa per provare la rivoluzionaria Yamaha. E, per stimolare ulteriormente la nostra curiosità, la casa giapponese ha diffuso un video nel quale spiega il funzionamento della nuova moto a tre ruote

Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken
Chiudi
Presentata a EICMA 2017 la Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote ha incuriosito molti e fatto discutere. In attesa di poterla finalmente provare e di potervi raccontare come va, grazie al video diffuso nei giorni scorsi dalla Yamaha, abbiamo avuto modo di analizzarla più nel dettaglio.
Il focus è ovviamente sull’avantreno, sul nuovo sistema LMW (Leaning Multi-Wheel) e sull’originale forcella a doppio stelo con quello anteriore che assicura direzionalità e quello posteriore il filtraggio delle asperità.

Il gusto della piega in sicurezza

Il sistema LMW-Ackerman funziona tramite un complesso sistema di link a parallelogramma a multiplo snodo che permettono di mantenere le ruote parallele e alla medesima distanza anche in piega.
A tal proposito: la nuova Yamaha Niken garantisce angoli di inclinazione di tutto rispetto (fino a 45°) e una stabilità sconosciuta alle altre moto. Anche il telaio è inedito: si tratta di un traliccio in acciaio debitamente rinforzato nella zona del cannotto di sterzo e dotato di piastre in alluminio. Sotto le sovrastrutture, innegabilmente ispirate alla più recente produzione Yamaha, batte il prestante tre cilindri della serie “MT-09”.
Non vediamo l’ora di metterci alla guida per scoprire, e quindi raccontarvi, tutti i segreti di questa incredibile due ruot… ehm, moto.
Tre ruote: come funziona la SOSPENSIONE della Niken
Chiudi

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • takeao
    IL CAVALLETTO LATERALE... - Mi ha incuriosito questo mezzo poiche' per sopraggiunti limiti di salute (ho 62 anni e un inizio di artrosi all'anca) ho pensato che la Niken mi eviterebbe di poggiare i piedi a terra e di sostenerne il peso... o sbaglio? Mi ha stupito un pochino vedere il cavalletto laterale.
  • multimarco
    Da provare - Quando usci' il primo MP3 storsi il naso ,ma dopo la prova lo comprai e sono al 3? in 12 anni ,uno scooter che nel misto da la paga a molte cose chiamate moto pur avendo un motore morto ,a questa moto invece il motore non manca ,quindi preparatevi psicologicamente ad essere bastonati. La moto comunque per ora la tengo a 2 ruote e lo scooter a 3....per ora.
  • Pollopullo
    che figata - e' arrivata la nuova Tyrrel P38. Il progetto e' interessante vorrei sapere quanto costano i tagliandi e il peso complessivo.
  • Paolo Salvatore
    Dubbioso - A occhio e croce mi sembra che li davanti ci sia troppa roba, troppo peso, troppa larghezza, direi che i problemi delle 3 ruote, peso, sottosterzo e difficolta' di piegare, siano accentuati.
  • alehd1340
    Curiosa - Premetto che sono per le piu' convenzionali 2 ruote, ma dopo aver visto questo video mi ha incuriosito...Non so se sara' il futuro della moto pero' ora puo' essere un'alternativa !

Correlate

Annunci usato